La fibra iliad ora disponibile anche nelle aree bianche

iliad fibra nelle aree bianche

Si estende anche alle cosiddette aree bianche la disponibilità della fibra iliad. Da oggi, come segnalatoci anche da alcuni utenti della nostra community, è possibile sottoscrivere l’offerta FTTH GPON con profilo 1000/300 Mbps in diverse zone d’Italia.

Le aree bianche sono quelle aree del nostro Paese in cui la densità abitativa è bassa e dove difficilmente gli operatori telefonici investono (non a caso sono dette zone a fallimento di mercato). Qui la fibra sta arrivando grazie agli investimenti pubblici nazionali (tramite il piano BUL o Strategia Nazionale per la banda ultralarga) e ai finanziamenti europei (PNRR).

LEGGI ANCHE: iliad supera i 10,6 milioni di utenti

I lavori di copertura sono in corso e dovrebbero terminare nel 2024 (salvo ulteriori ritardi) e sono svolti da Open Fiber.

Si tratta di una importante novità per chi vuole attivare il servizio fibra di iliad: infatti, fino a ieri, la copertura di iliad riguardava solo le zone grigie e nere (ovvero dove sono presenti una o più reti a banda ultralarga).

Più volte lo stesso AD – Benedetto Levi – aveva ribadito che appena possibile avrebbero aperto la commercializzazione del servizio fibra anche alle aree bianche e ora questo momento è arrivato.

Come riportato in apertura articolo, dai primi riscontri, il profilo attivabile per la fibra iliad è quello classico da 1 Gigabit in download e 300 Mbps in upload (Open Fiber nelle aree bianche vende profili fino a 2,5 Gigabit in download, non è da escludere quindi che in futuro si potrà accedere anche a queste velocità).

Potete discutere questa novità direttamente nella community dedicata agli utenti iliad insieme ad oltre 20.000 iscritti.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.