Free (iliad) lancia la Freebox Ultra con Wi-Fi 7: scheda tecnica, immagini e dettagli

Freebox Ultra

Interessanti novità arrivano dai cugini francesi di iliad: proprio oggi Free ha lanciato la nuovissima Freebox Ultra, l’ultimo modem/player presentato per l’occasione direttamente da Xavier Niel.

Freebox Ultra design

Freebox Ultra

Tante le caratteristiche tecniche di questa nuova Freebox (che con molta probabilità vedremo in futuro declinata anche nella versione iliadbox in Italia), a partire dalle prestazioni che promette, fino a 10 Gigabit (EPON), proposta con offerta Free a 8 Gigabit simmetrici (quindi sia in download che in upload) e Wi-Fi 7 (primo operatore francese ad offrire un modem con Wi-Fi 7).

Ma vediamola un po’ più nel dettaglio:

  • Processore Qualcomm Networking Pro 820 Quad-Core A73 da 2.2 GHz.
  • Wi-Fi 7 MU-MIMO Quad-band (che incorpora anche la banda 6 GHZ, meno congestionata della 2.4 GHz e 5 GHz) con velocità fino a 6 Gigabit in download su più dispositivi – compatibili – contemporaneamente
  • 9 porte totali: 2 porte SFP (per l’ingresso della fibra e per la rete locale); 4 porte ethernet da 2,5 Gbps; 1 porta USB 3 (per collegare un disco rigido esterno), 1 porta per collegare il telefono, 1 porta USB-C per l’alimentazione del dispositivo
  • Presente anche uno slot dedicato all’inserimento di unità NVMe (basta aprire uno sportello situato nella parte inferiore del dispositivo e si può usare il modem come un NAS)
  • Protocollo di sicurezza compatibile con WPA3
  • Dimensioni: 23 cm di lunghezza, 11,9 cm di larghezza e 6,5 cm di altezza, per un peso di 760 grammi.

Freebox Ultra design esterno

Attenzione anche ai consumi: la nuova Freebox Ultra è più potente e consuma quanto la Freebox Pop (la nostra attuale iliadbox) e ha due modalità di risparmio energetico integrate.

La prima si chiama “Eco-Wi-Fi” e permette alla Freebox Ultra di adattare da sola le prestazioni del suo Wi-Fi 7 in base ai dispositivi collegati, in modo da consumare esattamente l’energia necessaria al suo funzionamento e nulla più (in questa modalità, una o due delle quattro bande Wi-Fi vengono spente automaticamente quando non utilizzate).

La seconda si chiama “Total Watch” e prevede che di notte, quando non sei a casa o semplicemente quando non hai bisogno della connettività Wi-Fi, è possibile attivare la modalità “Total Sleep” della Freebox Ultra. In questo modo, il consumo energetico si riduce quasi a zero, con un risparmio energetico fino al 95%. In questa modalità anche i ripetitori Wi-Fi 7 si sincronizzano con la Freebox e smettono di consumare energia inutilmente.

Piccola curiosità, che sicuramente verrà apprezzata: Freebox Ultra è il primo modem di Free ad integrare un pulsante di accensione e spegnimento. Funzionalità molto richiesta e che ora, grazie ad un approccio più attento ai consumi, è diventata realtà.

Sul fronte del player Android, rimarrà quello della Freebox Pop (Pop Player), compatibile con il 4K HDR, ma Niel ha confermato che sono al lavoro su un nuovo player dedicato alla Freebox Ultra, anche se non si è sbilanciato sulle tempistiche di lancio.

Con la Freebox Ultra vengono rinnovati anche i ripetitori Wi-Fi, ora disponibili con tecnologia Wi-Fi 7 e lanciato il nuovo Wi-Fi pocket anche questo con Wi-Fi 7, per condividere una connessione mobile Free con più dispositivi, quando non si è a casa o si necessità di una connessione di backup.

Offerte Freebox Ultra e prezzi

La Freebox Ultra viene proposta da Free in Francia con due diverse offerte, una “essenziale” da 39,99 euro al mese (per il primo anno, poi 49,99 euro al mese) e una standard da 49,99 euro al mese (per il primo anno, poi 59,99 euro al mese).

La differenza sostanziale la fanno i pacchetti tv inclusi… con l’offerta “essenziale” sono inclusi 230 canali tv, mentre con la standard ci sono diversi servizi streaming aggiuntivi (CANAL+, Universal+, Netflix standard con pubblicità, Disney+ con pubblicità, Prime Video), oltre ai servizi Prime Music, Amazon Prime (per le consegne rapide incluse) e Cafeyn (edicola online).

Presentazione Freebox Ultra

Durante la presentazione, Xavier Niel ha spiegato che la nuova Freebox Ultra è anche “ultra generosa”, nel senso che è un prodotto top di gamma proposto ad un prezzo decisamente basso per quello che offre.

Infatti, combinando tutti i servizi inclusi nell’offerta, ovvero Netflix Standard con pubblicità, Amazon Prime, TV By Canal, Cafeyn, Oqee Ciné, Disney+ con pubblicità, Universal+ e l’accesso al canale live Canal+, solo l’offerta di contenuti arriverebbe a 83,93 euro al mese. Se a questo si aggiunge il prezzo generale di modem e offerta premium, ovvero 57,99 al mese, si arriva ad un totale di 141,92 euro al mese.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

Una risposta

  1. Riccardo ha detto:

    Specifiche incredibili :0