Segnalati ritardi nelle portabilità del numero da Vodafone a Iliad



Sono segnalati da alcuni giorni (anche tramite la nostra sezione dedicata, così come nei commenti) ritardi nel normale processo di portabilità del numero per chi ha scelto di passare da Vodafone ad Iliad.

Normalmente una volta avviata la pratica di portabilità del numero, l’attuale delibera (147/11/CIR) prevede come tempistica per il passaggio 2 giorni lavorativi. Dalle segnalazioni giunte fino ad ora (potete continuare ad aggiornarci con le vostre esperienze nei commenti a questo articolo), in diversi casi si è già andati oltre i 4 giorni di attesa.

I colleghi di mvnonews.com ci segnalano inoltre che situazioni simili sono state riscontrate anche nelle portabilità in uscita da Vodafone verso il suo operatore mobile virtuale – ho. Mobile – il che lascia presupporre che la problematica sia legata ad un elevato numero di richieste che stanno mettendo in difficoltà Vodafone con relativo superamento della capacità di evasione giornaliera.

Per capire meglio la situazione, va spiegato nel dettaglio il processo di portabilità del numero.

Processo di portabilità

Giorno di richiesta. Una volta che il cliente ha attivato il servizio con il nuovo gestore e avviata la richiesta di portabilità, questa viene immediatamente girata all’operatore mobile che dovrà cedere la numerazione.

Nello specifico, il processo di portabilità prevede che l’operatore recipient (chi riceverà la numerazione del cliente) inoltri richiesta di portabilità al donating (l’operatore che cede/perde la numerazione del cliente) entro le ore 19 del giorno in cui è stata richiesta la portabilità.

Nei casi in cui l’immissione della richiesta di portabilità non è contestuale alla sottoscrizione della stessa (ad esempio quando si sottoscrive una offerta in negozio, ma gli addetti inseriscono a sistema la richiesta in un secondo momento), l’operatore recipient deve informare il cliente, tramite la propria rete di vendita, comunicando quando verrà immessa la richiesta.

Le richieste di portabilità immesse nei sistemi dell’operatore recipient dalla rete di vendita entro le ore 17:00 di ciascun giorno, sono inviate all’operatore donating entro le ore 19 dello stesso giorno.

Le richieste di portabilità dei clienti immesse nei sistemi dell’operatore recipient nei giorni lavorativi dopo le ore 17:00 e non inviate al donating lo stesso giorno (entro le ore 19), o immesse nei giorni festivi, sono da considerarsi come immesse nel primo giorno lavorativo successivo al giorno di effettiva immissione.

Giorno 2. A questo punto avviene la validazione della portabilità del numero, ovvero l’operatore donating (che sta cedendo il numero) deve comunicare all’operatore recipient l’approvazione o il rifiuto della portabilità entro le ore 10 del giorno lavorativo successivo alla richiesta.

In caso di validazione positiva (quindi portabilità approvata) entro le ore 19 dello stesso giorno dell’approvazione, l’operatore recipient deve informare gli altri gestori di rete (che aggiorneranno così le loro banche dati) e il Ministero dello Sviluppo Economico.

Giorno 3: completamento del passaggio  (cut-over). La linea passa definitivamente al nuovo gestore e risulterà attiva entro le 8:30 del mattino. Ecco cosa accade nelle ore precedenti:

  • Tra le 4:00 e le 6:00: avviene la disattivazione della SIM da parte dell’operatore cedente e l’attivazione della SIM da parte dell’operatore recipient per numerazioni con ultima cifra dispari.
  • Tra le 6:00 e le 8:00: avviene la disattivazione della SIM da parte dell’operatore cedente e l’attivazione della SIM da parte dell’operatore recipient per numerazioni con ultima cifra pari.

L’intervallo temporale dalle 8:00 alle 8:30 è utilizzabile dagli operatori, in casi eccezionali, per effettuare il recupero di eventuali espletamenti non andati a buon fine.

Dettagli orari portabilità

Ricapitolando tutto il processo di portabilità (nei giorni lavorativi):

  • Giorno 1: tutte le richieste di portabilità inserite entro le 17 vengono inoltrate all’operatore cedente la linea entro le 19. Tra le 21 e le 24 l’operatore cedente (donating) notifica all’operatore recipient l’avvenuta presa in carico della richiesta.
  • Giorno 2: entro le 10 del mattino l’operatore donating deve notificare all’operatore recipient la validazione della portabilità (accettata o rifiutata). In caso di MNP accettata, deve essere notificata entro le 19 a tutti gli altri gestori (e il Ministero dello Sviluppo Economico).
  • Giorno 3: completamento del passaggio con il nuovo operatore (cut-over) entro le 8 del mattino (eccezionalmente entro le 8:30, in caso di ritardi).

Cosa fare

Questa la procedura, nel dettaglio, per quanto invece sta accadendo negli ultimi giorni, se siete clienti Vodafone e notate un ritardo nella portabilità che avete richiesto verso Iliad, non demordete, il passaggio avverrà sicuramente (salvo sia stato bloccato per un errato inserimento della richiesta o altri giustificati motivi), ma potrebbero volerci più di due o tre giorni lavorativi.

In caso di ritardi, ricordiamo che la procedura di portabilità prosegue in modo automatico, quindi il cliente non è costretto a dover ripetere la richiesta. Per ora i ritardi non sembrano eccessivi e dai casi segnalati, non si è arrivati oltre i 4 o 5 giorni di attesa.

Consigliamo comunque sempre di verificare con il Servizio Clienti tempistiche più lunghe o se non ci sia stato un rifiuto. Nei commenti potete segnalarci le vostre esperienze o se state riscontrando ancora ritardi nelle portabilità.


Segui Universo Free anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale, unisciti al nostro canale Telegram e seguici nella grande community Facebook e Twitter. Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

215 Risposte

  1. Sergio Cappelletti ha detto:

    Ho chiesto la portabilità il 03 dicembre 2018 per passare da ho mobile a Iliad ma fino ad oggi 09 gennaio 2019 non è ancora avvenuta. Nel frattempo ho chiesto sei volte la portabilità ma i gestori, contattati telefonicamente, si rimpallano la responsabilità

  2. Chiara Massafra ha detto:

    Sto passando da Wind a iliad e ho fatto l’attivazione il giorno 13/12/18, mi è arrivato un SMS dicendomi che è in elaborazione la portabilità del mio numero sulla SIM. Essendoci stati di mezzo sabato e domenica spero che oggi 17/12/18 la portabilità verra effettuata ma ancora nulla e sto provando un forte disagio.

  3. Valentina ha detto:

    Io ho fatto richiesta di portabilità il 24 ottobre, ad oggi che è il 15 novembre ancora niente! Per me è un enorme disagio!!

  4. Cristian ha detto:

    Io sono passato da Vodafone a iliad ma a tutt’oggi dal 15/10 non mi è arrivata nessuna comunicazione per la portabilità del numero .Cera scritto che mi sarebbe dovuto arrivare un sms …. ma non è mai arrivato
    Non si riesce a contattare nessuno
    Qualcuno ha indicazioni da darmi in merito
    Grazie

  5. Michele ha detto:

    Salve,ho effettuato richiesta portabilità da vodafone a iliad in data 14 ottobre. Ad oggi 26 ottobre ancora nulla… non risulta attivo nemmeno il numero iliad,come mai? Cosa devo fare?

  6. Luigi ha detto:

    Abbiamo fatto la richiesta il giorno 7 settembre a oggi ancora non è stato fatto il passaggio da Vodafone a iliad ….

  7. ragindo ha detto:

    Non ho ancora il mio numero, cosi la sim Iliad non mi serve a nulla….

  8. Carlo ha detto:

    Io e piu di 10 giorni ormai che aspetto il passaggio del numero.quindi devo aspettate ancora o cosa?

  9. Susanne ha detto:

    Ho richiesto la portabilità da Vodafone a Iliad il 16/08 … e sto ancora aspettando…!

  10. Barbara ha detto:

    Ho richiesto la portabilità da Vodafone a Iliad il 11/08 … oggi è un mese e ancora niente, nonostante abbia più volte chiamato il 177

  11. Franco Ciambriello ha detto:

    ho fatto richiesta di portabilità da vodafone ad wind il 02 settembre ed al 7 non è stata ancora effettuata la portabilità. mi dicono che è stata accettata ed è in corso di elaborazione.

  12. Tony ha detto:

    Confermo il ritardo, nel mio caso ho attivato la sim Iliad il 28/08/2018 e tramite il sito prevedevano il passaggio entro il 04/09/2018 … oggi hanno aggiornato al 07/09/2018.

  13. Domenico ha detto:

    Chiesta portabilità da VODAFONE a ILIAD il 13 agosto. Portabilità completata il 27 agosto. Sono stato rimborsato stamane dal mio precedente gestore telefonico, tramite l’attuale, di €. 15.00.

  14. Daniela ha detto:

    Attivazione 28/08/18 , ad oggi 4/09/18 ancora non ho il mio numero.

  15. Roberta Lugli ha detto:

    la mia portabilita’ è stata richiesta a VODAFONE – da ILIAD – il 24.8.2018. oggi, 30.8.2018 ho ricompilato (io) la richiesta di portabilita’ perche’ nel frattempo non è successo NULLA e nella sezione personale Iliad non appariva piu’ “portabilita’ in corso”. in vodafone mi hanno detto che il loro sistema richiede fino a 3 gg lavorativi per la cessione del numero. ora mi dicono che c’e’ una incongruenza fra il numero e il seriale SIM. secondo me sono tutte scuse che sottolineano come piu’ che clienti siamo polli da spennare e pedine da muovere.

  16. Maria Giuseppa Mandolino ha detto:

    Ho attivato la mia scheda Iliad il 23 ma ad oggi 29 la portabilità da Vodafone non è ancora avvenuto. Mi devo preoccupare??

  17. Salvatore Bontempo ha detto:

    Io aspetto dal 20 Agosto (data di comunicazione da parte di Iliad di inizio procedura), oggi 29. Mi sento ostaggio della Vodafone. Tanto io non mollo e questa è una ragione in più!

  18. Ivan Bellini ha detto:

    La mia situazione: richiesta portabilita il 22/08, ad oggi niente (siamo a 5 gg lavorativi). Iliad mi dice che è colpa di Vodafone, vodafone mi dice che iliad non ha fornito nome, cognome e codice fiscale ma soltanto numero tel e codice sim. Iliad mi dice che finche vodafone non accetta o rifiuta, non puo vedere i dati inseriti. Quindi devo aspettare che vodafone rifiuti e poi rifare richiesta… a voi è successo?

    • Ivan Bellini ha detto:

      Ora vodafone dice che è stata.richiesta nuova portabilita in data odierna ( si vede che spaventati hanno rifatto la.richirsta da se)…non so che pensare. Vostri pareri?

Commenta...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: