Quattro comuni nel padovano contro le antenne 5G, quasi tutte di iliad


Sono diversi i comuni in tutta Italia che hanno deciso di bloccare le installazioni di antenne 5G, di questi ben quattro sono tutti concentrati nel padovano e tutti hanno emanato ordinanze di sospensione per l’installazione di antenne 5G (Tribano, Montegrotto Terme, Baone e Torreglia).

Divieto antenna rete mobile

Secondo quanto riporta il Correre del Veneto (nell’edizione in edicola oggi) in tre casi su quattro si è trattato di ordinanze nei confronti dell’operatore di telefonia mobile iliad.

Secondo i dati dell’ARPAV (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente del Veneto), sono già presenti 120 domande per occupare le frequenze da 700 MHz, quelle che verranno liberate nel corso del 2022 ed ora utilizzate per la trasmissione dei programmi televisivi sul Digitale Terrestre.

Di riflesso, la maggioranza dei comuni del padovano ha invece deciso di non imporre alcun blocco, in primis nella città di Padova, dove le autorizzazioni sono già state date, anche se ancora non si è proceduto ad alcuna installazione.

Il tema è sempre lo stesso, la presunta pericolosità delle onde elettromagnetiche e le conseguenti proteste dei cittadini, nonostante secondo l’Istituto Superiore della Sanità non sono cancerogene.

Le frequenze utilizzate per il 5G sono diverse da quelle per il 4G, consentono velocità nettamente maggiori, ma hanno più difficoltà ad attraversare muri così come anche il corpo umano.

Per questo motivo (essendo più deboli e con un raggio di azione molto più corto) vengono considerate meno pericolose per la salute e sono ormai migliaia gli studi sul tema che non sono riusciti a dimostrare una relazione causa-effetto tra l’esposizione alle onde millimetriche e l’aumento di patologie.

In qualsiasi modo la si pensi, per gli operatori di telefonia mobile rimarranno sicuramente molti blocchi in diversi comuni italiani, ad oggi contrari a nuove installazioni per il 5G.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

Una risposta

  1. Alessandro D'Arpini ha detto:

    Elon Musk ha ottenuto dagli Organi competenti USA, l’autorizzazione a mettere in orbita satelliti a quota relativamente bassa, allo scopo di dare copertura 5G.
    Perché non farlo in Europa?

    Un buon punto di partenza, che la Redazione è libera di omettere in questo mio post.

    https://www.google.com/amp/s/www.space.com/amp/5g-in-space-internet-satellites.html