Salt (Xavier Niel): copertura in fibra ottica (FTTH) in tutta la Svizzera entro il 2025



Salt, l’operatore telefonico svizzero controllato da Xavier Niel (fondatore del Gruppo iliad) ha annunciato che sta investendo in una partnership a lungo termine con Swisscom per estendere la copertura in fibra ottica (FTTH – Fiber To The Home) di Salt Home.

Questa partnership, oltre agli accordi esistenti in fibra ottica, consentirà a Salt di offrire Salt Home (offerta di Internet a banda larga ultraveloce, televisione e telefonia fissa) in tutta la Svizzera entro il 2025.

Entro tale data, la copertura in fibra ottica FTTH di Salt, inclusa quella derivante dagli attuali accordi con i servizi industriali in tutta la Svizzera, includerà circa 3 milioni di famiglie.

Le famiglie che non saranno collegate direttamente alla rete in fibra ottica FTTH beneficeranno della televisione e dell’accesso a Internet di Salt grazie al prodotto Gigabox lanciato di recente, basato sulla rete mobile 4G e 5G.

Per Pascal Grieder – CEO di Salt – “Questa partnership non è solo un passo storico per Salt, ma anche un passo importante per la Svizzera. Essa consente a Salt di offrire un accesso Internet ultraveloce ad alta velocità in tutta la Svizzera.

Salt diventa così un operatore convergente di servizi di telecomunicazione. La popolazione svizzera beneficerà di una maggiore concorrenza ottenendo l’accesso a servizi migliori a un costo inferiore”.

Stando agli accordi con Swisscom, a Salt viene riconosciuto il diritto di utilizzo delle linee in fibra ottica a lungo termine nell’architettura Point-to-Multipoint a partire dalla centrale Swisscom (livello 1) e può in questo modo accedere a tutti i clienti collegati. Salt trasferisce la linea in fibra ottica fisica sulla propria infrastruttura installata nella centrale di Swisscom.

Le parti hanno convenuto di non divulgare i dettagli finanziari della cooperazione. Salt finanzierà questi investimenti gradualmente con il suo flusso di cassa operativo.

Lanciata nel 2018, l’offerta Salt Home basata sulla tecnologia in fibra ottica FTTH, offre la connessione a banda larga più veloce al mondo (dati Speedtest by Ookla Q3 Q4 2020).

Salt Home ha anche la migliore hotline di supporto nella regione DACH (Germania, Austria e Svizzera), secondo la rivista tedesca Connect (qui maggiori dettagli).

Fonte: comunicato stampa


Segui Universo Free anche su Google News, clicca sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale, unisciti al nostro canale Telegram e seguici nella grande community Facebook e Twitter (o nel nostro nuovo Gruppo Facebook). Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

iliad community

Una risposta

  1. Andrea/ ha detto:

    Sia a Cervignano del Friuli che a San Giorgio di Nogaro in Italia, non arriva FTTH…

Commenta...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: