Tar Lazio conferma sanzione da 1,2 milioni di euro a iliad per offerte 5G

5G iliad

A fine marzo 2022 l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM o Antitrust) aveva sanzionato iliad per 1,2 milioni di euro (su segnalazione da parte di TIM, Unione per la Difesa dei Consumatori e Confconsumatori) per aver “pubblicizzato alcune offerte di telefonia mobile omettendo o fornendo con poca chiarezza informazioni sulle condizioni indispensabili per usufruire della tecnologia 5G”.

Nel dettaglio, iliad aveva omesso o formulato in modo ingannevole – sempre secondo l’Antitrust – “informazioni essenziali sulle offerte di telefonia mobile, che includono servizi con tecnologia 5G”.

Oggi, secondo quanto riporta Radiocor,  il Tar del Lazio ha respinto con ordinanza la richiesta di sospensiva di iliad Italia rispetto alla decisione dell’Antitrust.

Per il Tar del Lazio “quanto al periculum, non è stato dedotto un danno grave ed irreparabile che possa derivare dal pagamento della sanzione de qua, anche considerata la prevista facoltà di rateizzare l’importo (facoltà di cui, allo stato iliad neppure si e’ avvalsa)”.

La prima sezione del Tar del Lazio ritiene, dunque, “di dover rigettare la domanda cautelare” e conferma la sanzione da 1,2 milioni di euro a carico di iliad Italia.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.