iliad: nel primo trimestre 2022 quasi 9 milioni di utenti nel mobile. Primi ricavi dal fisso

Utenti iliad 8,8 milioni

Non si ferma la crescita di iliad: sono quasi 9 milioni (8.825.000) gli utenti totali nel primo trimestre 2022. In crescita anche il fatturato nello stesso periodo, pari a 214 milioni di euro (+13,9% su base annua).

Da maggio 2018 iliad Italia continua a conquistare nuovi utenti ininterrottamente e solo nei primi tre mesi di questo 2022 sono stati 320.000. La quota di mercato nel segmento mobile ha raggiunto l’11,3% (SIM Human, escludendo quindi le SIM M2M).

Non si ferma nemmeno l’espansione della rete distributiva iliad, che ad oggi conta 26 Flagship Store – ben 8 in più rispetto ad un anno fa – e 4.077 altri punti vendita tra Simbox, iliad Corner, iliad Point e iliad Express diffusi presso supermercati, grande distribuzione, bookstore, edicole e tabaccherie. Nel complesso, la rete di distribuzione è cresciuta anno su anno più del 35%.

A livello europeo, nel primo trimestre del 2022 il Gruppo iliad presenta un fatturato di 1,9 miliardi di euro, con una crescita del 4,8% rispetto al 2021, spinto dalla crescita di utenti fissi e mobili in Italia, Francia e Polonia. Sale anche il numero di utenti in tutti e tre i mercati, sia per i servizi mobili che per quelli di rete fissa.

iliad fibra

Con il lancio della propria offerta in fibra ottica 100% FTTH a fine gennaio, iliad sta ora rivoluzionando anche il mondo della linea fissa, grazie alla connessione che permette velocità in download fino a 5 Gbit/s e in upload fino a 700 Mbit/s, restando fedele ai valori che le hanno permesso di ottenere sul mobile la fiducia di 1 italiano su 7.

Nel segmento fisso, iliad Italia ha registrato ricavi pari a 1 milione di euro (dal lancio avvenuto il 25 gennaio). Non è stato reso noto il numero di attivazioni, ma con questo dato si può tranquillamente supporre che si parli di diverse decine di migliaia di utenze attivate tra il 25 gennaio e il 31 marzo 2022.

Impianti iliad I trim 2022

Impianti rete mobile

Come da report ufficiale, a fine marzo erano 9.189 gli impianti iliad attivi in tutta Italia, in linea con il dato che abbiamo comunicato su queste pagine lo scorso aprile.

Fonte: comunicato stampa


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

3 Risposte

  1. Simone ha detto:

    Di furbetto forse c’è solo il tuo commento, iliad nei suoi report parla di utenti, non di clienti, differenza sostanziale, che è quello che poi fanno anche molti altri gestori. Quindi circa 9 milioni di utenze vuol dire sostanzialmente 9 milioni di numerazioni/SIM iliad (una utenza/account corrisponde a una numerazione, poi lo stesso cliente può avere fino a 5 numeri sulla stessa anagrafica). Lo stesso meccanismo lo applica Fastweb quando devi attivarti una seconda utenza e così fanno diversi altri gestori. Vogliamo parlare delle SIM PosteMobile che magicamente dopo 12 mesi di inutilizzo e senza ricariche rimangono ancora attive e funzionanti (io ne ho una nel cassetto che ormai ha quasi 3 anni dall’ultima ricarica) e vanno quindi a finire nel totale di numero linee dichiarate? Polemicuccia un po’ sterile dai, sarà il caldo. Se dovete attaccare sempre iliad, almeno sforzatevi di trovare delle motivazioni che reggano, non le banalità.

  2. doomboy ha detto:

    Io ho attivato una seconda SIM a marzo, dopo quella al day 1. Sono stato obbligato ad accendere una seconda anagrafica, quindi ogni volta devo loggare con due seriali diversi per gestire l’una o l’altra. Al di là del fastidio occasionale, questo indica che io vengo considerato non come un cliente, ma come due. Meccanismo molto furbetto per dire di avere 9 milioni di clienti, quando magari se ne hanno meno.
    Questo meccanismo è vecchio come il mercato libero, sarei curioso di conoscere le anagrafiche univoche di tutti gli operatori, Iliad inclusa che non mi pare più trasparente degli altri in questo.

  3. Carlo Alberto ha detto:

    Ottimo. Si continua a crescere???
    A quando il Volte?