iliad inarrestabile: oltre 9 milioni di utenti nel mobile e 68.000 nella fibra al 30 giugno 2022

Clienti iliad giugno 2022

La rivoluzione di iliad nel mercato non conosce sosta: nonostante un contesto sempre più competitivo e sfidante, nel primo semestre iliad supera 9 milioni di utenze attive (9.082.000), per un fatturato di 442 milioni di euro.

Grazie ai valori che caratterizzano l’offerta di iliad – qualità, trasparenza, semplicità – da maggio 2018 l’azienda ha registrato 17 trimestri di leadership nel mercato mobile italiano in termini di incremento delle utenze attive.

Nel secondo trimestre 2022 è stata registrata una crescita di 257.000 utenze, portando così il totale nel segmento mobile a 9.082.000 al 30 giugno, pari ad una quota di mercato (escluse le sim M2M) dell’11,6%.

In crescita anche il fatturato, che rispetto al primo semestre 2021 è cresciuto del 15,4%, e l’EBITDAaL, che ha raggiunto nel semestre quota 87 milioni, rispetto ai 6 milioni del primo semestre 2021.

Gli investimenti nel semestre da parte di iliad Italia sono stati intorno ai 200 milioni di euro (esclusi gli oneri per le frequenze), nonostante la congiuntura macroeconomica particolarmente complessa e sfidante. Gli investimenti hanno permesso di aumentare il numero di impianti e offrire performance sempre migliori ai propri utenti, sfruttando anche la tecnologia 5G, con particolare riferimento all’utilizzo della banda 700Mhz dallo scorso luglio, attivando migliaia di siti.

Sul fronte della rete proprietaria, il numero di impianti è salito oltre quota 10.000 (10.342 per la precisione), con 675 nuove installazioni da inizio anno al 30 giugno 2022.

Il semestre appena trascorso, inoltre, è stato il primo con la commercializzazione della fibra di iliad, l’offerta in fibra ottica 100% FTTH che permette velocità in download fino a 5 Gbit/s e in upload fino a 700 Mbit/s * lanciata a fine gennaio scorso.

Le utenze fisse attive al 30 giugno 2022 sono 68.000: questo significa che in soli cinque mesi iliad ha conquistato circa il 2,2% di tutti gli utenti italiani che usano tecnologia FTTH ¹. È un risultato molto soddisfacente, che premia la scelta fatta da iliad di offrire agli utenti esclusivamente connessioni Fiber-to-the-Home (fibra fino all’abitazione).

Con il costante aumento della copertura FTTH del Paese (ricordiamo che iliad al momento si appoggia all’infrastruttura di Open Fiber), sempre più utenti potranno usufruire della fibra chiara e tonda a partire da 15,99 euro al mese.

Gruppo iliad

Per il Gruppo iliad il semestre si caratterizza per ottime performance che confermano la solidità del percorso di crescita di lungo periodo, riuscendo a tenere insieme innovazione, offerte generose e sviluppo di infrastrutture di rete di ultima generazione in tutti i Paesi in cui il gruppo opera. Rispetto al primo semestre dello scorso anno, il fatturato aumenta dell’8,1%, arrivando a 4,02 miliardi di euro, mentre l’EBITDAaL sale del 12,8%, raggiungendo 1,58 miliardi.

* Velocità massima in download di 5 Gbit/s complessivi (fino a 2,5 Gbit/s su 1 porta Ethernet, fino a 1 Gbit/s su 2 porte Ethernet e fino a 0,5 Gbit/s in Wi-Fi), raggiungibile nelle zone con tecnologia EPON iliad. Il dato può variare in base a copertura, grado di congestione della rete, tecnologia disponibile nella zona, capacità del server e utilizzo della connessione Wi-Fi.

¹ L’Osservatorio AGCOM 2/2022 registra a marzo 2022 circa 20 milioni di linee fisse attive; di queste, solo il 14,1% sono connessioni FTTH.

Fonte: comunicato stampa


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

2 Risposte

  1. Andrea ha detto:

    Gli utenti della fibra sono pochi anche perché in Italia la fibra ftth l’hanno 4 gatti.

  2. Carlo Alberto ha detto:

    Bene,
    É arrivata l’ora del Volte