Problemi sulla rete mobile iliad: da diversi giorni navigazione dati molto lenta

iliad problemi rete mobile

Arrivano come di consueto dalla nostra Community Facebook, diverse segnalazioni riguardanti problemi nella navigazione internet su rete mobile iliad.

Dallo scorso giovedi (16 novembre) alcuni utenti lamentano una notevole lentezza per quanto riguarda il traffico dati su rete mobile, con difficoltà anche ad aprire pagine web.

Il disservizio ancora in corso mentre vi scriviamo, riguarda tutta Italia e non sembra aver impattato tutti gli utenti iliad ma solamente una parte. C’è anche chi lamenta di venire geolocalizzato con il proprio IP in Francia.

Dopo diverse segnalazioni che ci sono arrivate via mail e social, abbiamo provato a chiedere riscontro direttamente in iliad, dove ci hanno confermato che sono a conoscenza del problema e stanno lavorando per risolverlo, senza però fornire ulteriori dettagli né la causa di questi “rallentamenti”.

Dai riscontri avuti fino ad ora dalla community dedicata agli utenti iliad, c’è chi è riuscito a migliorare la situazione mettendo lo smartphone in modalità aereo (o impostandolo momentaneamente su rete 2G) per poi tornare nuovamente connesso su rete 4G.

Nel caso dovessimo avere ulteriori dettagli, non mancheremo di aggiornare questo articolo (così come la nostra sezione dedicata ai disservizi).

Sul fronte della geolocalizzazione errata, risultando come in Francia invece che in Italia, la problematica sembrerebbe essere legata ad un range di nuovi IP assegnati ad iliad Italia (che iniziano per 78.xx…) che i vari provider di servizi di geolocalizzazione non hanno ancora aggiornato come italiani, causando gli inconvenienti segnalati da diversi utenti.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

7 Risposte

  1. elisa ha detto:

    qui a catania fa davvero schifo, le pagine mettono tanto a caricarsi ed il ping è elevatissimo

  2. james ha detto:

    Bologna segnale molto lento dal giorno 19-11-23 help me.

  3. Baloo ha detto:

    Confermo, in provincia di Roma, ma ora sembra risolto sia per la velocità che la localizzazione

    • Baloo ha detto:

      Di nuovo oggi: whatsmyip dà Bourg de Thizy in Auvergne-Rhone Alpes, Francia, connessione data molto lenta.. qui a Formello (RM)

  4. Fabio ha detto:

    Problemi in provincia di Venezia, i video su YouTube sono in lingua francese e la connessione è quasi bloccata. questo alle ore 14.30

    • Paolo ha detto:

      Ciao abito in provincia di Grosseto comune di Orbetello e da qualche giorno internet mobile è molto lento, fa fatica
      a caricare le pagine,, anche disattivando la rete dati e riattivarla o modalità aereo on off on , la situazione non cambia

  5. morfzeus ha detto:

    Io nessun problema in provincia di Brindisi, Puglia. Tutto regolare e il 5G funziona bene