Fastweb: da gennaio 2024 per i clienti fibra aumenti fino a 4,49 euro al mese

Fastweb sede Piazza Olivetti

Con una scusante o un’altra le rimodulazioni e gli aumenti sul fronte della telefonia rimangono un dato di fatto per i principali gestori. Fastweb non è da meno e anzi, a giudicare dallo storico solo di quest’anno, di aumenti i clienti ne hanno già subiti un bel po’.

Questa la comunicazione ufficiale inserita sul proprio sito web, in cui annuncia rincari fino a 4,49 euro al mese (quindi fino a 53,88 euro l’anno):

A partire dal 01 gennaio 2024 per alcuni clienti di rete fissa il costo mensile dell’offerta aumenterà di un importo incluso tra 0,01 euro/mese e 4,49 euro/mese.

È importante per noi offrirti un servizio eccellente e a prova di futuro, con una tecnologia sempre all’avanguardia e a impatto zero sull’ambiente, dove il nostro costante impegno per garantire qualità e innovazione non scenda a compromessi con le tue aspettative e con la sostenibilità del pianeta.

Mantenere questo equilibrio tra innovazione e sostenibilità richiede risorse e il recente aumento dei costi di energia e materie prime fuori dal nostro controllo ha reso ulteriormente complicato garantirti il miglior servizio possibile.

A partire dal 01 dicembre 2023 tutti i clienti interessati riceveranno una comunicazione personale in fattura e nella propria area personale e, in caso di mancata accettazione della modifica, avranno diritto di recedere dal contratto o passare ad altro operatore senza penali e costi di disattivazione entro il 15 febbraio 2024, inviando una raccomandata A/R a Fastweb SpA, Casella Postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI), o PEC all’indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it, allegando copia del documento d’identità e specificando come causale del recesso “modifica delle condizioni contrattuali”, oppure recandosi presso un negozio Fastweb, contattando il Servizio Clienti Fastweb o tramite MyFastweb specificando nel campo note la motivazione “modifica delle condizioni contrattuali”.

Nel caso di pagamenti rateali ancora in corso sarà possibile scegliere se proseguire la rateizzazione o effettuare il pagamento delle rate residue in un’unica soluzione.

Clicca qui per consultare l’elenco delle offerte oggetto della modifica contrattuale e conoscere la variazione economica attuata. Per maggiori informazioni visita la tua area clienti MyFastweb.

Queste le offerte che verranno rimodulate dal prossimo 1° gennaio 2024 e i relativi aumenti mensili:

  • Fastweb Casa Privilege: aumenti tra 0,13 e 4,05 euro
  • FastwebCasa: aumenti tra 0,33 e 4,02 euro
  • FastwebCasa Inbound: aumenti tra 0,08 e 4,01 euro
  • FastwebCasa OutBound: aumenti tra 0,13 e 4,01 euro
  • Internet+Telefono: aumenti tra 0,06 e 4,02 euro
  • Jet: aumenti tra 0,06 e 4 euro
  • Naviga Senza Limiti: aumenti tra 0,11 e 4 euro
  • Superjet: aumenti tra 0,06 e 4,05 euro
  • Supersurf: aumenti tra 0,09 e 4,02 euro.

Negli anni questi aumenti sono stati giustificati in vario modo, quasi sempre a supporto degli investimenti sulla rete, di recente per il costo dell’energia (che però è decisamente calato rispetto ai periodi di vera crisi), altri gestori hanno puntato su nuove clausole legate all’inflazione.

Insomma, se non sono riusciti ad imporre la fatturazione a 28 giorni, la strada è comunque quella degli aumenti periodici.

Nel caso di Fastweb, come detto in apertura, la lista degli aumenti è bella lunga. Questo lo storico solo di quest’anno:

  1. Fastweb rete fissa: dal 1° gennaio 2023 aumenti per diverse offerte fino a 4,05 euro al mese
  2. Fastweb rete fissa: dal 1° febbraio 2023 aumenti per diverse offerte fino a 5 euro al mese
  3. Fastweb rete fissa: dal 1° marzo 2023 aumenti per diverse offerte fino a 5 euro al mese
  4. Fastweb rete fissa: dal 1° aprile 2023 aumenti per diverse offerte fino a 5 euro al mese
  5. Fastweb rete mobile: dal 1° maggio 2023 sostituzione offerte, con aumenti fino a 4 euro al mese
  6. Fastweb rete mobile: dal 1° giugno 2023 sostituzione offerte, con aumenti fino a 5 euro al mese
  7. Fastweb rete mobile: dal 1° ottobre 2023 aumenti per diverse offerte fino a 5 euro al mese
  8. Fastweb rete mobile: dal 1° novembre 2023 aumenti per diverse offerte fino a 5 euro al mese.

In pratica nel corso del 2023 ben quattro rimodulazioni nella telefonia fissa e altrettante in quella mobile. Cosa fare in questi casi?

La strada da percorrere per il consumatore è una sola: cambiare il proprio fornitore per la telefonia fissa/mobile e puntare su quelli che fino ad oggi non hanno applicato aumenti o rimodulazioni forzate. Solo così si può dare un chiaro segnale e disincentivare certe pratiche (e premiare chi invece non applica aumenti).


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

Una risposta

  1. Riccardo ha detto:

    Purtroppo il mio indirizzo non è ancora coperto altrimenti avrei dato il ben servito a Fastweb, tra i meno peggio ma sempre pessimo.