Iliad e mancato aggiornamento dei “contatori”: ecco chi sta impattando e tempistiche di risoluzione



Come sempre, oltre alle novità e alle anticipazioni su Iliad, non manchiamo – quando ci sono riscontri certi – anche di segnalare anomalie e problematiche che vengono riscontrate dai clienti del nuovo operatore mobile, che fino ad ora si è contraddistinto per una offerta economica e senza costi nascosti.

Tra le segnalazioni degli ultimi giorni, c’è anche quella che riguarda un problema con il mancato aggiornamento dei contatori dei consumi dell’Area Personale (a cui si accede da iliad.it/account)

Anomalia contatori Iliad

Di fatto, le soglie di minuti, SMS e traffico internet ad alcuni clienti non appaiono aggiornate, nonostante il reale utilizzo. L’anomalia riguarda strettamente “i contatori”, mentre il dettaglio del traffico effettuato, risulta perfettamente funzionante.

Dopo vari test, non siamo riusciti a riprodurre questa problematica, chiedendo così aiuto direttamente in Iliad, dove ci è stato spiegato che sta coinvolgendo principalmente quei clienti che hanno aderito alla nuova offerta da 6,99 euro al mese (lanciata lo scorso 26 luglio).

Dunque un problema che sta coinvolgendo chi ha effettuato attivazioni negli ultimissimi giorni (chi, come noi ha attivato il servizio con l’offerta lanciata a fine maggio – quella da 5,99 euro al mese – non dovrebbe essere impattato da questa anomalia).

Dall’operatore arrivano comunque rassicurazioni sul fatto che l’anomalia è nota fin dalle primissime segnalazioni e verrà risolta a breve.

Nonostante sia agosto e, come per tutte le aziende italiane, mese di personale ridotto all’osso, i tecnici sono al lavoro per sistemare questa problematica, che dovrebbe rientrare in pochissimi giorni, se non ore.

Per fortuna, a differenza di altre precedenti segnalazioni, questa è indubbiamente tra le meno impattanti per i clienti. Vi ricordiamo che nella nostra sezione dedicata, sono inoltre raccolte tutte le vostre segnalazioni su disservizi e anomalie che riguardano Iliad, con i relativi aggiornamenti.


Rimani aggiornato con le nostre news e anteprime esclusive, unisciti alle oltre 7.080 persone che hanno scelto di ricevere le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram oppure scarica la nostra Web App o seguici sui social: Facebook | Twitter | Google+

70 Risposte

  1. Roxana Lazar ha detto:

    Dal 04 di gennaio 2019, giorno in cui mi hanno addebitato il pagamento mensile e mandato il messaggio che la mensilità è attiva, non ho avuto l’aggiornamento dei contatori. Ho fatto numerosi reclami e sono stata assicurata che avrebbero risolto il problema.. nulla da fare! Ad oggi, dopo 8 giorni, nessuna risposta, niente internet

  2. Pietro ha detto:

    Dico sempre di chiuderla ma e’ più forte di me essere critico e polemico. In 2 parole avete speso 16/18 euro per la sim Iliad più il primo mese. Se non vi trovate bene ma perchè cavolicelli invence di piagnucolare non tornate in Tim,Vodafone, WindTre? A prescindere che non vi credo. Ho almeno 10 amici Iliad in tutta Italia ed a tutti ci funziona bene il tutto da Aosta a Palermo. Ora o io ed i miei amici abbiamo fatto il terno al lotto oppure sono solo cavolate. Simceramente non che me ne freghi nulla ma piuttosto di denigrare tornate all’operatore che vi piace di più, chiamate il 177, in ogni caso Iliad non l’ha prescritta il medico. La mia teoria che i denigratori siano i piccoli negozietti multimarca che ora non vendono più nulla e (all’italiana) provano a screditare il competitor si fa sempre più forte. Se queste cose fossero reali uno che ha speso quanto una pizza più bevanda non starebbe a piagnucolare e tornerebbe da chi e’ venuto (operatore). E poi anche “socialmente” parlando i problemi si segnalano all’operatore, con lui ci si lamenta, qui anche e se fosse vero nessuno può aiutare più di tanto. Ma ripeto io non vi C.R.E.D.O.

  3. Rosa Panariello ha detto:

    A me nn solo nn si aggiornano i contatori ma dopo che hanno preso i soldi dalla carta di credito per rinnovare l’offerta non mi hanno rinnovato i gb sono da 8 giorni senza internet

  4. Mike ha detto:

    Ciao, a me invece l’hanno fatta più grossa.. è evidente che non sono preparati tecnicamente e non c’entra molto la mole di clienti, hanno fatto tutto in fretta e non hanno testato come si deve sia i problemi strettamente legati alla rete che la parte informatica.
    A giugno comprai una sim e dopo un paio di settimane di prove ho richiesto il passaggio del numero, fallito e solo dopo settimane (!) scoprii il motivo del blocco..dei dati errati.
    Intanto le promo di cambio operatore erano passate e ci ho perso, ora tutto è a pagamento. Dopo 2 mesi di silenzio richiamo e dopo una telefonata mi fanno ripartire
    la portabilità, questa volta con i dati corretti forzati a mano, senza che neanche la chiedessi: mi hanno fatto il passaggio, andato in porto stavolta che non lo volevo, solo perchè al tel ho detto che avrei ancora avuto farlo ma dopo un rimborso delle spese dovute al gestore.. risultato ho perso la sim iliad che nel frattempo usavo con altre persone e non mi hanno neanche passato il credito.. e dicono che ho fatto io la richiesta dal sito! Faccio notare che per NESSUN motivo possono fare loro la portabilità anche se io gli ordino di farlo, ma devo andare in un negozio oppure inserirla esplicitamente dal sito.
    Non commento …che se no mi denunciano…

    • Pietro ha detto:

      Mi spiace della tua disavventura. Purtroppo come in ogni cosa a volte i “meccanismi” si bloccano. Hai avuto sfortuna. Però leggo una imprecisione importante. Iliad non ha mai favorito il cambio operatore con offerte particolari. Partita con 5.99 poi 6.99 poi 7.99 ma per tutti non per chi cambiava operatore. Su questo massima trasparenza. Io ne ho presa una “pura” (cioè non ho fatto portabilità immediata) l’ho tenuta 2 mesi per provarla e poi dallo stesso sito ho richiesto la portabilità del mio numero tim. Weekend compreso in 4 giorni numero portato e addirittura il 5 giorno credito trasferito senza neanche commissioni. Non dubito di nulla e di nessuno ma non credo di essere l’unico fortunello 😛

      • Mike ha detto:

        Ciao Pietro,
        per brevità non ho scritto tutti i dettagli, la promo era dovuta agli aumenti precedenti di TIM ed in quel periodo il garante ha obbligato i gestori al cambio senza le penali, in caso di cambi di tariffa, non di Iliad quindi.
        Oggi ne succede un’altra ma non sono l’unico sembra, contatori completamente errati da 3 giorni e non ancora sistemato. Quella di Iliad sembra una gestione non molto professionale, quasi da lavori da hobbysta in cantina 😉

  5. Stefania ha detto:

    Oggi è avvenuto il mio primo rinnovo mensile e anziché azzerarsi i contatori e ricominciare da zero continuano a registrare come se non fosse avvenuto alcun rinnovo mensile. Peccato che mi hanno scalato i soldi ed hanno prontamente aggiornato la data in cui li riprenderanno, il 22 ottobre! Domani spero di riuscire a contattare qualcuno che mi sveli l’arcano.

  6. Mike ha detto:

    Risolto questo pomeriggio

    • Pietro ha detto:

      Da parte mia dire “risoltino”. I contatori contano adesso ma mentre a livello chimate voce mi sembra corretto il conto mi segnala 42 sms inviati mentre nel dettaglio gli sms effettivamente inviati sono solo 5 (e ci sta visto che ne ho inviato qualcono solo per provare).

  7. Giovanni ha detto:

    Sul fatto che il “problema contatori” sia Poco Impattante…lo lascerei decidere ai clienti paganti: se ci sono Contatori e viene segnalata una anomalia mi pare evidente che è un servizio Necessario.
    Sul secondo problema, cioè sulla Soluzione a Breve, pochi giorni o addirittura ore, beh siamo al 30 agosto…
    Personalmente ho chiamato il Servizio Clienti 3 volte per i Contatori: persone gentili, ma con informazioni purtroppo limitate.
    La fase di “presa in carico del problema” è efficace, ma l’aggiornamento sull’evoluzione della pratica e sulla soluzione è solo parzialmente efficace.
    Termino condividendo una personalissima sensazione: l’Azienda si presenta con una Campagna di Comunicazione coraggiosa, ma dalle maglie dell’assistenza filtra un Porti pazienza siamo nuovi e stiamo imparando anche noi da questi disservizi.

    Ecco: credo che noi utenti siamo felici di concedere fiducia all’Innovatore, la merita.
    Ma farei attenzione a non affidarsi troppo ai Fruitori del servizio per le responsabilità che attengono al Fornitore del servizio.
    In questi casi, nel passato, la reazione è stata cruenta.
    In alto i cuori
    Jo

    • Pietro ha detto:

      Come non darti ragione. Nel mio caso Iliad è da più di un mese che i contatori chiamate ed sms non si aggiornano e segnano zero. Di contro pero’ il dettaglio chiamate/sms è corretto e quasi immediato. Il 177 ha riconsociuto il problema e dice che ci sta lavorando…vabbè alla fine esendo minuti ed sms illimitati la cosa per me è poco impattante. Andando OT visto che hai citato la 3: è da un’anno (quasi 13 mesi) che a contratto scaduto e pagato mi devono circa 45 euro. Ho aspettato, ho aperto reclamo, ho mandato PEC a loro, AGCOM, Associazione dei Consumatori e mai dico mai avuto una semplice risposta sulle tempistiche. Il tutto e’ documentato da varie email, da numero segnalazione ma ad oggi nulla! Oggi ho aperto la controversia sul sito del garante delle telecomunicazioni…vedremo o meglio speriamo almeno in una risposta. A pelle quei soldi li ho persi, di sicuro mai e poi mai rifarò un contratto con la 3. A prendere bravi, se tardi a pagare ti tagliano la linea ma poi come da mia esperienza quando sei tu ad esigere quanto pagato in eccesso diventano fantasmi. Non mi stupisco che la gente li stia mandando a quel paese. Per me piuttosto segnali di fumo ma mai più con quel gestore.

      • Giovanni ha detto:

        Concordo. Infatti il mio passaggio a ILIAD non è solo economico…
        4 sim con Wind e Tre, continui rialzi e blackout…
        Meglio provare un nuovo competitor
        ????

        • Pietro ha detto:

          Come non poter concordare con te. Al meglio ed al peggio non c’e’ fine. Soldi a parte ricordo i blackout di tre (e vivo a 4 km da dove hanno il quartier generale) più di una volta impossibilità addirittura a telefonare…segnale ma nessun instradamento di chiamata, velocità in LTE (1 euro supplementare al mese) ai livelli del 3G mai più si 20mbs…di peggio penso non esista…contratti da 50 euro/mese (ok compresa rata telefono) ma dico …ok non sono un medico ne un poliziotto ne un vigile del fuoco di essere reperibile 100% me ne frego ma oggettivamente per dove sono ho fatto centinaia di ore di chiamate con Iliad e va da dio e chiamo iliad, wind, vodafone, tim, rete fissa prende sempe a primo colpo…ok a casa 146 Mbps ma propio poco fa ero a 2 km da casa..cella diversa non superava i 20 mbps ma riuscivo pure e comunque a vedermi video in full hd…sinceramente chissenefrega per me va bene…ho anche il telefono fisso se dovrebbe avere qualceh defalliance visto che e’ nata da poco ma chi se ne frega. Sono cosi’ pragmatico…pago 6 euro mese ma ripeto ad oggi e sono quasi 3 mesi un problema mai avuto.

  8. Simone ha detto:

    Ieri è scattato il primo mese di iliad, pacchetto da 6,99. Fin da subito i contatori erano 0, speravo che con il rinnovo questo problema si risolveva, invece i contatori rimangono tutti a 0, non è che facendo così possono fare i furbi sulla quantità di gb? Mi auguro che questa cosa si risolva in fretta, visto che leggendo l’articolo doveva essere risolto in qualche ora……

  9. Pietro ha detto:

    Non dovrebbe succedere ma può succedere visto che oltre ad Iliad è in corso anche l’aggregazione delle reti di Wind e Tre. Tuttavia non ho ben capito. Per assenza di segnale di rete io intendo quando sul telefono è scritto “No service” o “Nessun Servizio” quindi per intenderci zero tacche. In quella situazione non telefoni, non ricevi e non navighi. Se così fosse ipotizzo la caduta della BTS WindTre che irradia “anche” la portante di Iliad quindi non un qualcosa di imputabile ad Iliad stessa. Ma poi dici che “ogni tanto si blocca anche internet” quindi penso che in effetti il segnale lo hai sennò non navigheresti in Internet. Quindi che detta così mi sembra ambigua la situazione. Probabile (a me quando ero con Tre è successo un paio di volte) che invece il segnale c’è (le tacchette ci sono) ma non si riesce a telefonare e ricevere….La Tre questi casini molto raramente li fa…brutto dirsi ma è stato uno dei motivi per il quale l’ho mollata come gestore.

  10. Fabio Amico ha detto:

    Da ieri su Brindisi e San Vito dei Normanni assenza di segnale di rete .Non posso nè fare, nè ricevere chiamate. Ogni tanto mi si blocca anche internet.

  11. Fabrizio ha detto:

    Vorrei segnalare che anch’io con la prima offerta da 5,99 ho un’anomalia nei contatori. Il traffico dati sembra venire conteggiato quando viene eseguita la navigazione da smartphone, ma in modalità hotspot non viene incrementato.

  12. “i tecnici sono al lavoro per sistemare questa problematica, che dovrebbe rientrare in pochissimi giorni, se non ore..”..ma stiamo scherzando?? è da quando ho attivato l’offerta a fine Luglio che il contatore dati è a zero..cerchiamo di spararle meno grosse per favore..

    • Pietro ha detto:

      Non fare l’errore di estrapolare un tuo problema alla totalità degli utenti. Purtroppo ognuno ha le sue esperienze, il perchè ovviamente non so darlo. Da parte mia ti dico che tutti i contatori funzionavano fino a circa 20 giorni fa (dati,minuti,sms). Da allora i minuti segnano 0 idem gli sms…ma il contatore dati funziona correttamente ed è l’unico. Quindi direi che non c’è una regola precisa, forse dipende dall’arco di numerazione o da non so che comunque, come scritto prima avendo 30Gb anche e se per adesso non vedi il contatore non lo vedo un’immane problema. A meno che non si usi lo smartphone come sostituitivo di una linea fissa internet…sfido chiunque da telefonino ad utilizzare 1gb al giorno.

      • lori ha detto:

        I contatori DATI della NUOVA offerta NON FUNZIONANO!!!! Dall’inizio!!!

        • Pietro ha detto:

          Io ho la vecchia ed ad oggi non funzionano tranne che quelli dati (vedo il consumo dati ma minuti ed sms segnano zero) per altri motivi ho chiamato il 177 un paio di giorni fa…come ipotizzavo magari visto che sms e minuti sono illimitati ed il dettaglio si vede non pensano serva segnare il generale? No l’operatrice mi ha detto che effettivamente è un problema al quale stanno lavorando. Beh da un mese? Certo che almeno a me prima funzionavano tutti e bene ora un mese per risolvere quale problema? Capirei fosse una nuova funzionalità ma una cosa che funzionava e non funziona per più di un mese mi fa storcere un pò il naso e quindi ti do ragione. Nel tuo caso è peggio perchè i dati anche se in quantità super abbondante (40Gb) è pur sempre un limite dopo il quale paghi quindi per diritto devi controllare i consumi per tenerti entro le soglie. Fra l’altro ho notato che anche nel dettaglio traffico la parte presumibilmente dati non da alcuna informazione. Ora ok 40Gb vanno oltre ogni aspettativa ma non giudico potresti usarli tutti è tuo diritto come lo è sapere quanto ne usi. Al posto tuo riporterei il tutto al 177 ed in più a cadenza costante farei lo screenshot di quello che riporta come consumi l’area personale. Se e mai un domani dovresti sforare se hai le prove che loro da mesi non aggiornano i contatori non potrebbero darti torto perchè neanche i contatori (sempre e se li usi) del telefono fanno fede solo quelli di rete….se non funzionano e non sei informato teoricamente in buona fede potresti usare 100 Gb e non potrebbbero dirti nulla.

  13. Daniele ha detto:

    Anche io sono un nuovo cliente e contatori mai partiti!????

  14. Simone ha detto:

    I miei contatori non sono mai partiti.

  15. Lory ha detto:

    Ultimo aggiornamento contatori chiamate e SMS il 22 Luglio, poi si sono bloccati, l’aggiornamento dei dati invece funziona. Anche io ho la vecchia offerta.

  16. Lilli ha detto:

    Ciao a tutti io se clicco sopra al disegnino del telefono mi viene fuori a chi ho chiamato e a che ora e uguale se clicco sulla letterina mi dice i primi numeri che ho inviato mess e a che ora Cmq dal 3 agosto che mi è arrivata la SIM ancora nn ho la portabilità del numero da Vodafone a Iliad mai più tornerò in Vodafone…

  17. Di Paola Tino ha detto:

    Anche a me non si aggiornano da giorni i contatori. Sembra aggiornarsi solo quello dei giga.

  18. Michele ha detto:

    Non che io li reputi indispensabili ma ho notato che anche a me i contatori sono resettati e non si aggiornano più,salvo quello dei giga che sembra segnare correttamente i dati erosi.Faccio parte dei clienti del primo giorno,con l’offerta da 5,99 e fino ad ora non mi era capitato questo problema.

  19. PASQUALE ha detto:

    ANCHE A ME I CONTATORI NON PARTONO L’OFFERTA ME L’HANNO RINNOVATA IERI PRIMO MESE E NON PARTONO

  20. Vincenzo ha detto:

    Io ho l’offerta da 5,99 € i contatori delle chiamate e messaggi non si aggiornano sono a zero mentre per il traffico dati funziona regolarmente, e la sim ce l’ho attiva da 2 mesi quindi non è proprio vero che impatta solo i nuovi clienti!!!

    • Pietro ha detto:

      Confermo io sono cliente da più di due mesi (offerta 5.99) i contatori funzionavano ora credo dal 12 (rinnovo offerta) funziona solo quello dei dati ma segna come chiamate 0h0m0s ovvio dire che telefono. Il dettaglio risulta corretto. Sinceramente per me è un non problema….avendo minuti illimitati non serve a molto sapere se hai telefonato 10 o 30 ore…solo a fini di curiosità per questo non aprirò nessuna segnalazione se tornano bene…sennò anche se resta così non mi cambia la vita. Mi viene però un dubbio o meglio una teoria: potrebbe essere che essendo illimitati i minuti hanno deciso di usare il contatore solo per eventuali chiamate a pagamento (numeri speciali, mobili stranieri, etc.). Perchè in effetti non ha senso segnare la durata quando tutto e’ illimitato. Ha senso sui dati perchè teoricamente si potrebbero sforare i 30Gb. Così una teoria.

  21. Riccardo ha detto:

    Ce l’ho da una settimana, i contatori non hanno mai funzionato e continuano a non funzionare.

  22. NicolaFerrara ha detto:

    Segnalato al 177 che mi stanno scalando oltre 3 giga al giorno dai contatori al giorno oltre a non averli azzerati al rinnovo. Non ha saputo dirmi altro che li avrò usati, peccato che sono sotto wifi sia a casa che al lavoro.
    Inoltre due giorni di buco di segnale nelle ultime due settimane.
    Dopo due mesi dal passaggio inizio ad essere poco soddisfatto.

  23. erilom ha detto:

    infatti anche i miei contattori stanno tutti a zero sono cliente iliad dal 16 giugno e confermo quello detto da te che sono 15 giorni che non si aggiornano cmq per minuti/sms non importa per i dati basta mettere il blocco e non si corre il rischio di andare a pagamento

Commenta...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: