Problemi nel ricevere chiamate con iliad, difficoltà anche nel contattare il 177



Dal primo pomeriggio di oggi sono diverse le segnalazioni che i clienti iliad ci stanno notificando sia via mail che dalla nostra sezione dedicata ai disservizi, a cui si aggiungono quelle della piattaforma Downdetector, in merito a problematiche sulla ricezione di chiamate.

Disservizio chiamate entrata iliad

In tutti i casi, mentre per le chiamate in uscita non sembrano al momento esserci problemi, non è così in ricezione. Per chi ha la segreteria attiva, le chiamate vengono dirottate qui, come se l’utente fosse non raggiungibile.

Questo uno dei commenti ricevuti poco prima di pubblicare questo articolo:

Improvvisamente oggi il mio numero non riceve più le chiamate che vengono dirottate alla segreteria. Chiamo regolarmente ma non ricevo. Ho provato a cambiare i settaggi della rete. Per un po’ funziona e poi smette.

La situazione è simile per diversi utenti, con segnalazioni che arrivano da tutta Italia. Testando le numerazioni di nostri collaboratori, alcune collegate alla rete proprietaria iliad, altre su quella Wind Tre, non abbiamo riscontrato questo disservizio (né su rete 4G, né su quella 3G, con o senza segreteria telefonica attiva), mentre nel momento in cui stiamo andando in pubblicazione con questo articolo, risultano difficoltà nel contattare il 177.

Se siete clienti iliad e state avendo problemi con la ricezione delle chiamate, fateci sapere nei commenti se impostando la modalità aerea e poi disattivandola, così come impostando manualmente la rete su 2G e poi di nuovo in 4G, riscontrate ancora il problema o meno (inserendo anche la città dove vi trovate ed eventuali altre informazioni utili).

E’ sempre importante segnalare ogni singola casistica al 177, così che possano gestire eventuali situazioni specifiche, anche se al momento sembra difficoltoso contattare il Servizio Clienti o sono necessari più tentativi per accedervi.

Terremo monitorata la situazione, in stretto contatto con l’azienda, così se dovessero esserci ulteriori novità, non mancheremo ad aggiornarvi.

Update delle 20. Dall’azienda ci arrivano conferme che la problematica ha impattato un numero molto limitato di clienti ed è in risoluzione.

Update del 17 ottobre 2019. Il 177 è tornato nuovamente accessibile.

Riportiamo qui di seguito alcuni suggerimenti che hanno permesso il ritorno alla normalità al alcuni utenti (un GRAZIE a chi ci sta inviando commenti e mail con diversi metodi per ripristinare il servizio) :

  • ricerca manuale della rete e forzare sul 2G per poi tornare al 4G;
  • se avete a disposizione un altro telefono, testare la SIM su un altro telefono/smartphone, per poi rimetterla nel vostro telefono;
  • in alternativa fare ricerca manuale della rete, selezionare un altro gestore (tra quelli non consentiti), al rifiuto nell’accedere all’operatore scelto, tornare a selezionare manualmente iliad.

Continuate a scriverci e a commentare questo articolo se avete altri suggerimenti che possono tornare utili per chi ha ancora problemi.

Update del 20 ottobre 2019. La problematica sembra ormai rientrata. I suggerimenti segnalati da diversi utenti e riportati poco sopra, rimangono sempre validi in caso la propria utenza risulti non raggiungibile per le chiamate in entrata.


Rimani aggiornato con le nostre news e anteprime esclusive, unisciti alle migliaia di persone che hanno scelto di ricevere le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram oppure scarica la nostra Web App gratuita o seguici su Facebook e Twitter

58 Risposte

  1. alessandro ha detto:

    Da oggi pomeriggio ILIAD non funziona a Catania, nè entrata nè uscita

    • Patrizia ha detto:

      Anche in provincia di Rimini ILIAD non funziona ne in entrata ne in uscita dal pomeriggio. Sono oltre 10 ore di assenza rete. Quando sarà possibile ritornare alla normalità?

  2. mario ha detto:

    provo ad invertire la sim iliad ( come da suggerimenti) su ben altri tre cellulari ma nulla sempre muto/ non raggiungibile mentre le altre sim gestori diversi sul mio cellulare funziona e squilla benissimo . deduco che e’ la sim iliad che non funziona bloccandomi le chiamate . Mister iliad cosa ti costa la sostituzione di un sim ? e tenerti il cliente ? o preferisci perdere il cliente con relativa e ovvia RECENSIONE NEGATIVA ….cortesemente attendo ( cagliari )

    • ugolone ha detto:

      E aspetti un pezzo, questo non è il sito di iliad (e la mia recensione su di te come utente di telefonia è moooolto negativa se non capisci nemmeno la differenza tra sito e assistenza ufficiale e un sito collaterale, viene da domandarsi quante altre cose non capisci ..), comunque non si capisce bene la tua situazione, hai una sim che ha sempre funzionato e adesso non va? hai una sim nuova e che non funziona?

      Posso azzardare che se è nuova non hai seguito le istruzioni e non l’hai attivata quindi non va (in questo caso posso suggerire di chiedere a qualche amico/parente un pò sveglio), se ha sempre funzionato boh …

      Come tutti gli operatori c’è un numero da chiamare,il 177 prova a cercare aiuto lì, qui non lo trovi di certo visto che non è il sito ufficiale di Iliad.

      E la sostituzione di una SIM costa 10 euro, come tutti i vari operatori, a meno che fosse difettosa dall’inizio. Senti sempre il 177.

      • Redazione ha detto:

        “Ugolone”, puoi commentare come tutti senza necessariamente inserire ogni volta un nickname diverso (“RazioCino”, “Tullio”…), così facendo rischi di essere scambiato per un troll e non vederti approvati i commenti.

  3. francesca ha detto:

    Fatti tutti i tre passaggi da voi suggeriti:

    ricerca manuale della rete e forzare sul 2G per poi tornare al 4G;
    se avete a disposizione un altro telefono, testare la SIM su un altro telefono/smartphone, per poi rimetterla nel vostro telefono;
    in alternativa fare ricerca manuale della rete, selezionare un altro gestore (tra quelli non consentiti), al rifiuto nell’accedere all’operatore scelto, tornare a selezionare manualmente iliad.

    Forse ha funzionato per mezz’ora ma sono ancora staccata: non ricevo telefonate e non riesco a telefonare. Sto facendo figuracce con un sacco di gente perchè il mio numero ogni tanto da libero poi sembra che io stacchi la chiamata, tutti si aspettano che io richiami, invece io non ho sentito nulla….
    Ma è possibile che non si possa fare niente e che iliad continui a vendere contratti?
    al 177 ti dicono che stanno lavorando ed è una questione di pochi giorni…..ma io il problema ce l’ho da sempre, da luglio quando, purtroppo ho deciso di passare ad Iliad…..

  4. Marco ha detto:

    Io ho Vodafone. Barra a dritta….. avanti tutta!!!!!

    • Tullio ha detto:

      Dici?

      In giugno c’è stato un down globale rete vodafone per problemi sui dns
      Idem il 7 agosto su grande parte territorio Italiano

      Questi sono i problemi più generalizzati di tempi recenti, ma ce ne sono vari che colpiscono varie zone e altri più impattanti gli anni precedenti.

      Una rete di telefonia è una cosa maledettamente complicata e nessun operatore è indenne da guai e malfunzionamenti. Detto questo uno sceglie cosa gli pare e paga i soldi che vuole, si dovrebbero solo evitare magari interventi troppo banali e francamente sciocchi.

  5. MugiwaraNoZiggy ha detto:

    Finalmente sono riuscito a risolvere dopo due settimane provando ad impostare una rete 2G proibita. Grazieee!!!

  6. Michele ha detto:

    Improvvisamente oggi il mio numero non riceve più le chiamate che vengono dirottate alla segreteria. Chiamo regolarmente ma non ricevo. Ho provato a cambiare i settaggi della rete. Per un po’ funziona e poi smette.

  7. cipria ha detto:

    da ieri pomeriggio non funziona ILIAD ne con telefonate in entrata ne uscita, fatto tutte le procedure consigliate ma ancora “nessun servizio” comune di Greve in Chianti prov. FIRENZE

  8. Desii Donatella ha detto:

    Scrivo da Prato da mercoledì 16 ottobre impossibile ricevere chiamate che vengono deviate a segreteria telefonica

  9. Lerris ha detto:

    Buongiorno, permane ancora il problema di ricevere le chiamate… Ho provato a disattivare e attivare la modalità aerea, attivare il 2G/3G e rimettere 4G ma nulla… Provincia di Rovigo. Grazie

  10. Salvo ha detto:

    ho inserito la sim in un altro telefono, si é sbloccata e la ho rimessa nel mio telefono. problema risolto

  11. Davide ha detto:

    Io oggi pomeriggio per l’ennesima volta linea non disponibile, non possibile chiamare o ricevere messaggi, mettendo modalità aereo e togliendola si risolve. Però se accade venti volte in un anno e mezzo, diventa frustrante.

  12. Tanja ha detto:

    Dimenticavo.. problema riscontrato a Milano

  13. Tanja ha detto:

    è da ieri che non ricevo telefonate, mentre posso navigare e chiamare.
    Da stamattina che provo a chiamare Il call center 177 ma dopo 20 minuti di attesa si interrompe automaticamente la linea.
    Sul sito non c’è alcuna nota informativo sul disservizio, a mio avviso assurdo.
    Ho provato a seguire qualche suggerimento (modalità aerea poi di nuovo on line), ma niente, ho ancora lo stesso problema.
    Stasera proverò a mettere la SIM su un altro cellulare.

  14. Aldo ha detto:

    Ieri ho pubblicato un mio messaggio di come io e qualche altro (vedi Salvatore) abbiamo risolto il problema, ma sembra che molti di voi non lo abbiate visto. Lo ripeto: SPOSTARE LA SIM SU UN ALTRO CELLULARE (e qui riceve le chiamate in entrata) RISPOSTARE LA SIM SUL PRECEDENTE CELLULARE (e riprende a funzionare regolarmente).
    Provate anche Voi e poi lasciate un commento utile per gli altri.
    Ciao a tutti.

  15. Laura ha detto:

    Milano centro. Impossibile ricevere chiamate voce, ma 4G funziona

  16. Michele ha detto:

    Oggi 17 ottobre aPrato il mio cellulare ha lo stesso problema, chiama ma non arrivano le chiamate in entrata, ho provato a cercare la linea manualmente e di rete iliad me ne compare 2 con lo stesso nome ho provato la prima in lista e ora h provato a chiamarmi da fisso e sembra funzionare, speriamo non si ripeta come i giorni passati.
    comunque se continuasse sarebbe un bel disservizio!!!!

  17. Valentina ha detto:

    Ieri ho risolto manualmente impostando la rete 2G e poi 4G. Abbiamo 5 SIM in famiglia 3 non hanno avuto problemi, io ho risolto ma una ha ancora lo stesso problema

  18. Vincenzo ha detto:

    E’ da una settimana che contatto il 177 (telefonando con la sim tiscali mobile) per i problemi su chiamate e internet. Ma ad oggi nulla è stato risolto.
    In pratica nonostante le tacche vengono segnalate le telefonate non partono e se partono si va a singhiozzi. Parli per 5 secondi e poi il nulla totale per 15/20 secondi. Internet è sempre stato lentissimo ma me ne ero fatto una ragione. Adesso iliad è diventato un peso morto. Sto pensando di passare ad Ho o Kena..sono indeciso su quale sia il meno peggio.
    Naturalmente siamo al SUD e quindi dimenticati da Dio.. cap 92025

  19. Andrea ha detto:

    17 ottobre ancora blocco ricezione provincia di Asti h 13.00

  20. John ha detto:

    Al numero molto limitato di utenti (secondo Iliad) impossibilitato a ricevere chiamate e sms tra cui c’ero anch’io ieri, si aggiungono 10 milioni di persone del network di Three in UK: https://www.theguardian.com/business/2019/oct/17/three-network-crash-affects-millions-in-uk

    Sarà un caso che succeda quasi contemporaneamente che non funzionino le reti di Wind-Tre in Italia e Three in UK?

Commenta...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: