Copertura rete iliad: settembre si chiude con oltre 4.700 impianti 4G attivi in tutta Italia


Continuano gli investimenti di iliad nel nostro paese, sia sul fronte della comunicazione (tra nuovi spot tv e maxi affissioni nelle principali città italiane) che su quello della copertura di rete, dove si sta procedendo speditamente.

Il mese di settembre si è chiuso con oltre 4.740 impianti 4G attivi (4.755 mentre scriviamo questo articolo), ovvero circa 350 nuove attivazioni in 30 giorni, contro le 200 registrate nel mese di agosto e altrettante nel mese di luglio.

Impianti rete iliad settembre 2020

Come segnalato nei nostri precedenti aggiornamenti, a breve anche nelle due regioni rimaste ancora scoperte dalla rete proprietaria di iliad (Basilicata e Molise) dovrebbero arrivare le primissime attivazioni, come è successo nella città di Aosta per quanto riguarda la Valle D’Aosta.

L’obiettivo del Gruppo, che punta ad avere oltre 5.000 impianti attivi entro la fine di quest’anno, è ormai una certezza: se si continua così, in poco più di un mese sarà raggiunto e superato.

Non solo, di questo passo, in due anni dalla prima attivazione (avvenuta a fine marzo 2019), il quarto operatore di rete mobile potrebbe contare già su circa un terzo degli impianti 4G dei principali competitor.

Non proprio piccolezze, in un mercato dove la concorrenza è agguerrita e certi obiettivi possono essere raggiunti solo con massicci investimenti, che ad oggi non sembrano proprio mancare.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

9 Risposte

  1. Dario ha detto:

    Per esperienza personale con Iliad dopo 2 anni ho dovuto cambiare, ultimamente capitava spesso che ero irraggiungibile, specialmente quando cambiavo zona. Arrivavamo sempre msg di chi mi aveva cercato, una cosa insopportabile specialmente perché il telefono risultava a piene tacche con normale connessione internet, ma irraggiungibile… Sono passato a W3 nessun problema..

  2. Marco ha detto:

    Per quanto mi riguarda non ho ne motivi di fretta ne tantomeno di curiosità varie, e perciò attendo senza problemi di sorta di tempo. Si sa, la gatta frettolosa fece i gattini ciechi, perciò aspetto ad oltranza. Fino ad allora, quando sarà… nessuna pazzia ne avventura e non mi scollo da Vodafone. Infatti, avendo già una SIM Iliad, la sto “monitorizzando”, ma al momento per me, non se ne parla affatto, anche se vivo a Roma. Per il momento, perciò, chi vivrà, vedrà. Auguro ad Iliad buon lavoro e di continuare con la copertura “serrata” nel “prossimo” avvenire. Vodafone cara? Vodafone porta il nome e gli altri fanno i fatti. Per quanto mi riguarda, perciò, da ieri e fino alla prossima… Vodafone avanti tutta!!

  3. Piero ha detto:

    Navigo sotto rete diretta iliad sempre intorno ai 30 Mbps o qualcosina di più, non mi posso lamentare per un’offerta da 5,99€ al mese e la soddisfazione di aver lasciato operatori uno più disonesto dell’altro.
    Tra l’altro la mia domanda è invece un’altra: ma chi si lamenta, magari perché va a 15/20 Mbps… esattamente su un telefono cosa fa? Le gare tra amici a chi ha speed test più performanti? No perché per navigare su web, usare youtube o guardare video su Facebook non è che serva una linea da 1 Gigabit. 😛

  4. Gianluca ha detto:

    È esattamente quello che è successo anche a me, ho dovuto cambiare operatore dopo due anni perché la copertura nella mia zona di Roma con le antenne Iliad non era più buona in termine di velocità e di ricezione.

  5. Simone ha detto:

    Onestamente parlando, purtroppo, per arrivare a una sufficiente per non parlare di buona operatività Ci vogliono anni e anni, Wind, neha impiegati 20 Se non vado errato e poi comunque c’è da considerare la fusione con tre, Ora sono diventati almeno a loro dire top Quality network Ma quanti anni sono passati? Al di là del fatto che la banda di Wind è l’88 e quindi la frequenza 20 Se non vado errato, essendo stato cliente di Wind, vi posso dire che è stata veramente una tortura adesso, sono migliorati tantissimo, Non conosco iliad ma purtroppo nella mia zona, Monteleone d’orvieto, il gestore pur essendo ancora sotto copertura Wind Tre, a dei grossissimi problemi di switch

    • Marco ha detto:

      Ho avuto Wind per 7 anni. L’ho lasciata dalla disperazione. No comment. mai più.

  6. Giò Lanza ha detto:

    Bisogna essere molto onesti però: almeno su Milano, da quando iliad ha abbandonato (in molte zone tra cui la mia) gli impianti W3 e acceso le antenne proprietarie c’è stato un tracollo delle prestazioni in termini di velocità. Dopo due anni, seppur con dispiacere, ho dovuto abbandonare iliad a favore di altro operatore: per le mie esigenze (anche di parziale smartworking in hotspot) la rete internet aveva prestazioni non più accettabili. Qualcuno si trova d’accordo con me?

    • Marco ha detto:

      bisogna solo aspettare…. tutto si assesterà….

    • Mauri ha detto:

      No anche perche ‘ e’ stata attivata una b7 supplementare a Milano e le prestazioni sarebbero migliorate. E poi con le future accensioni secondo me andra ‘ ancor meglio..