iliad Fibra con velocità a 5 Gbps? iliad smentisce, ma potrebbe essere l’asso nella manica del prossimo lancio



Nelle ultime ore è spuntato in rete uno speed test che mostrerebbe la velocità di una connessione in Fibra iliad che sfiora i 5 Gigabit.

Chi ha pubblicato lo speed test in questione sul forum di fibra.click sostiene che la fonte è un dipendente iliad e sarebbe stato effettuato in una abitazione di Milano, in cui è stata attivata una linea in fibra (in test) del gestore.

Speed test iliad fibra

Fonte immagine: fibra.click

Come è noto, iliad ha confermato che il lancio dell’offerta in fibra è stato fatto slittare di alcuni mesi a dopo l’estate, ma i lavori sono tutt’ora in corso, così come i test da parte dei tecnici.

Dall’ufficio stampa è stata smentita l’autenticità di questo speed test, ciò non toglie però che la nuova offerta che verrà lanciata da iliad nei prossimi mesi possa prevedere una velocità maggiore rispetto a quella attualmente fornita dai competitor.

Come abbiamo riportato infatti diversi mesi fa, anche in Italia arriverà con l’offerta in Fibra la Freebox Pop, ovvero il box multimediale (modem/router più un player Android) utilizzato in Francia con Free (l’operatore di rete fissa del Gruppo Iliad).

In questo specifico caso, la Freebox Pop supporta proprio connessioni fino a 5 Gbps in download, come quella del presunto speed test.

Non solo, non va nemmeno escluso il possibile lancio di una offerta broadband XGS-PON simmetrico, ovvero fino a 10 Gbps sia in download che upload, visto che l’infrastruttura di Open Fiber (a cui iliad si appoggia) lo permette già a tutti gli operatori partner (da Vodafone a Tiscali).

Dunque sì, sarà anche uno speed test non autentico, ma non va escluso che iliad calerà questo asso nella manica nei prossimi mesi e, soprattutto, dalle informazioni in nostro possesso, risulta che alcuni collaboratori del gestore stiano testando la linea su Milano ormai da diverso tempo.

C’è da aspettarsi un prezzo conveniente e una velocità fuori dall’ordinario? Diteci la vostra nei commenti o nella Community dedicata agli utenti iliad.


Segui Universo Free anche su Google News, clicca sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale, unisciti al nostro canale Telegram e seguici nella grande community Facebook e Twitter (o nel Gruppo Facebook dedicato agli utenti iliad).

iliad community

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Interessato ad una delle offerte iliad? Scegli tra le quelle attualmente disponibili, come Giga 120Giga 80Giga 40 o iliad Voce.

7 Risposte

  1. GL ha detto:

    Direi che l’indirzzo IP impiegato nel test (83.158.152.189) appartiene proprio all’arco di Iliad Italia (ASN 29447).
    La latenza di oltre 20 ms non è una sorpresa passando dalla Francia per raggiungere il server di Ookla ospitato in Vodafone Italia.
    Se Iliad entrasse nel mercato con una offerta residenziale in XG-PON confermerebbe la sua natura di game changer di mercato.
    Suppongo manchi poco a future indiscrezioni che questo sito saprà come sempre cogliere prontamente.

  2. LEO ha detto:

    Il PING dovrebbe essere intorno a 10ms perché è a 26ms?

  3. Michele ha detto:

    Sarà una mia suggestione,ma se anche un operatore come Fastweb che notoriamente non è uno di quelli più economici comincia ad offrire pacchetti con connessioni a consumo e prezzo ridotto,seguendo quanto già fatto da TIM,potrebbe voler dire che qualcuno comincia a temere che l’offerta di Iliad potrebbe essere interessante per gli utenti.

  4. Andrea ha detto:

    Chissà se faranno anche l’offerta solo voce sul fisso.

  5. Eddie ha detto:

    Non vedo l’ora di passare alla fibra di Iliad, che grazie alla sua trasparenza e tariffe per sempre… senza sorprese si è ormai conquistata un posto tra gli Italiani stufi di essere truffati e spremuti!

  6. c.la ha detto:

    segnalo che lo speed test sembra autentico anche le iliad smentisce, perché dal sito speedtest i valori combaciano con lo screenshot:

    https://www.speedtest.net/result/11592040978

    per cui escluderei che i valori siano stati manomessi con un fotoritocco.

Commenta...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: