Soddisfazione clienti: CoopVoce e iliad i migliori. Ultimi posti per TIM, WINDTRE e Vodafone (indagine Altroconsumo)

CoopVoce iliad soddisfazione clienti

Non c’è solo la ricerca IPSOS a certificare la soddisfazione dei clienti iliad, una nuova conferma arriva anche dall’ultima indagine statistica sulle telecomunicazioni e servizi di streaming tv realizzata da Altroconsumo e disponibile nel magazine Inchieste del mese di aprile (in distribuzione a tutti i soci).

Stando a quanto pubblicato dalla nota associazione consumatori, i risultati che andremo ad elencare qui di seguito, sono stati ottenuti coinvolgendo oltre 30.000 soci.

Il podio, incredibile ma vero, non vede la presenza dei principali operatori di rete mobile, ma bensì di due operatori mobili virtuali e di iliad.

Per la precisione, CoopVoce ha conquistato la prima posizione per soddisfazione globale (con un punteggio di 80 su 100), di cui 83 punti su 100 alla voce “soddisfazione telefonate” e 76 punti alla voce “soddisfazione internet”.

Il secondo posto è di iliad (unico operatore mobile infrastrutturato presente sul “podio”) che ottiene un punteggio pari a 78 nella soddisfazione globale (80 punti su 100 nella “soddisfazione telefonate” e 75 su 100 nella “soddisfazione internet”).

Niente male per un operatore che è sul mercato da meno di 4 anni e sta ancora completando la copertura di rete mobile. Rispetto alla precedente indagine, la soddisfazione dei clienti iliad è aumentata, passando dalla terza posizione del 2020 alla seconda dell’indagine attuale.

Al terzo posto di questa classifica basata sulla soddisfazione dei clienti, troviamo spusu, un operatore mobile virtuale sul mercato relativamente da poco (giugno 2020) e anche poco pubblicizzato, ma che ha saputo fare bene e superare i second brand di TIM, Vodafone e WINDTRE (ovvero Kena, ho. e Very), con a disposizione ben altre risorse.

Le ultime tre posizioni sono quelle dei tre principali operatori di rete mobile (la tabella completa qui sotto).

iliad soddisfazione clienti Altroconsumo

Indagine Altroconsumo – Magazine Inchieste di Aprile 2022

Rete fissa e internet

Sul fronte della telefonia fissa e internet (dove non è ancora stata sondata iliad, che ha lanciato la sua offerta lo scorso 25 gennaio), ottengono il primo e secondo posto per “soddisfazione globale” Fastweb (fibra ottica) e Sky Wifi (fibra ottica), entrambi con un punteggio di 75 su 100.

Fastweb ottiene un punteggio più alto nella “soddisfazione telefonate” (75 su 100) rispetto a Sky Wifi (70 su 100), mentre la situazione si capovolge sulla “soddisfazione internet”, dove Sky WiFi ottiene un punteggio di 79 mentre Fastweb di 76 su 100.

Al terzo posto troviamo invece Tiscali (sempre fibra ottica), con un punteggio complessivo di 72, che si abbassa a 67 punti su 100 per la “soddisfazione telefonate” e 74 su 100 per la “soddisfazione internet”.

Come per il mobile, agli ultimi posti di questa classifica troviamo ancora una volta TIM, Vodafone e WINDTRE.

Sono state inoltre sondati anche i servizi di streaming tv, dove ai primi posti per soddisfazione dei clienti troviamo Netflix (79 punti su 100) e Disney+ (76 punti su 100).

Miglior e peggior Servizio Clienti

Al primo posto come miglior servizio clienti, troviamo CoopVoce, seguita dai servizi di streaming tv Amazon Prime Video, Netflix e Disney+, mentre al quinto posto c’è iliad (seconda classificata tra gli operatori telefonici).

Tra gli operatori telefonici, le ultime posizioni sul fronte dell’assistenza fornita dal Servizio Clienti, sono quelle di TIM (con un punteggio di 55 su 100), Vodafone (57 su 100) e WINDTRE (59 su 100). Peggio fanno solo due servizi streaming tv: Dazn (con soli 46 punti su 100) e Infinity+ (53 su 100).

via mvnonews.com


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.