Iliad: in Italia solo negozi a gestione diretta (niente franchising) e distributori di SIM


Ce lo avete chiesto davvero in tanti nelle ultime settimane e oggi proviamo a dare una risposta alla domanda “Ma Iliad avrà anche negozi in franchising nel nostro paese?”. La risposta netta al momento è NO.

Store Free e distributori automatici SIM

La filiale italiana di Iliad ha da poco tra le sue fila la persona che si occupa di Real Estate e sviluppo immobiliare, così come il Distribution Manager, quest’ultimo possiamo anticipare proveniente da Vodafone.

Chi si sta occupando di sviluppo immobiliare, sta ricercando e selezionando spazi per i futuri negozi che, lo ricordiamo, saranno a gestione diretta con personale Iliad, difficilmente vedremo quindi negozi o negozietti in franchising magari gestiti da realtà che trattano anche altri marchi, seguendo quanto fatto negli ultimi anni in Francia: pochi negozi e una rete capillare di distributori automatici.

LEGGI ANCHE: Come funzionano i distributori automatici di SIM

Lo sviluppo immobiliare è, inoltre, gestito in questa fase anche dalla Francia, non stupisce infatti che tra i primissimi accordi stipulati ci sia quello con la catena francese della GDO Auchan (distributori che vedremo nei corridoi delle Gallerie Auchan).

In questo modo Iliad garantirà una gestione diretta del cliente, con dipendenti sempre formati e quindi preparati, cosa che non può essere garantita da negozi gestiti da terzi e su cui spesso non si ha nessun controllo.

Bisognerà ora capire se i distributori automatici saranno installati, come accade in Francia, anche in quelle che da noi sono tabaccherie e spazi commerciali misti (come librerie/edicole), diventando a sua volta un business per i gestori di questo tipo di attività.

In Francia ad oggi si contano oltre 1.600 distributori (“bornes interactives”), cifra raggiunta in meno di due anni dal lancio (qui gli ultimi dati) e non basterà di certo l’accordo con Auchan per raggiungere risultati simile, dovranno per forza di cose necessariamente seguirne molti altri.

Cercheremo di seguire anche questo aspetto del lancio di Iliad in Italia e non mancheremo di scriverne appena saranno noti nuovi dettagli e particolari.


Se vuoi rimanere informato su Iliad con notizie e anteprime esclusive unisciti alle oltre 1.400 persone che hanno scelto di ricevere le notifiche in tempo reale con il nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Twitter | Google+

Commenta...