Iliad: in risoluzione l’anomalia riscontrata in roaming da alcuni clienti



In questi giorni alcuni clienti Iliad hanno riscontrato (e segnalato) problematiche legate all’utilizzo della propria utenza in roaming in diversi paesi europei, compresa la vicina Francia, con l’impossibilità di poter utilizzare il traffico internet.

Da quello che abbiamo potuto apprendere direttamente da Iliad, l’anomalia viene data in risoluzione, con un miglioramento già da lunedi (per la prossima settimana dovrebbe essere tutto rientrato).

L’impossibilità ad utilizzare internet all’estero è legata ad un problema nel meccanismo “push” che permette la configurazione automatica dell’APN in base al paese in cui ci si trova (e relativo operatore mobile partner).

Non è da escludere come fattore incidente anche il tipo di smartphone utilizzato durante la permanenza all’estero. In ogni caso, il team tecnico di Iliad è stato subito allertato dalle prime segnalazioni giunte nei giorni scorsi e sta lavorando a pieno ritmo per risolvere definitivamente questo problema.

Nel nostro viaggio a Parigi dello scorso 9 giugno (per l’incontro con i vertici Iliad e la community), con SIM Iliad e tre diverse tipologie di smartphone al seguito (due Android e un iPhone), non abbiamo riscontrato nessuna anomalia, con un aggancio immediato alla rete di Free Mobile e una navigazione in 3G praticamente perfetta.

Anche nel viaggio dal centro di Parigi fino all’aeroporto periferico Charles De Gaulle, ad ogni uscita dalle gallerie, gli smartphone riuscivano a collegarsi subito alla rete dell’operatore partner e a navigare in internet senza problemi.

Se volete, raccontateci nei commenti le vostre esperienze all’estero con SIM Iliad al seguito.


Rimani aggiornato con le nostre news e anteprime esclusive, unisciti alle oltre 5.050 persone che hanno scelto di ricevere le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram oppure scarica la nostra Web App o seguici sui social: Facebook | Twitter | Google+

228 Risposte

  1. FABIO MARZOLA ha detto:

    Io in questo momento mi trovo a Praga e il problema principale non lo ritrovo in internet che mi fa connettere in 3g e navigare tranquillamente….il problema principale è nel trovare una rete…mi da continuamente nessun servizio così che io non possa ne chiamare ne messaggiare…riuscite a risolvermi il problema?

  2. Marco ha detto:

    Qualcuno sa se a Parigi funziona?dovrei andare a giorni e mi serve il telefono per lavoro

    • Daniele ha detto:

      Ciao Marco, nonostante qualche timore per alcune recensioni dei mesi scorsi, ho usato la SIM iliad proprio a Parigi, ma anche in altri viaggi di lavoro (e non) tra cui Berlino (Germania) e Vienna (Austria) e non ho riscontrato nessun problema né sulle chiamate né sul traffico dati. Su quest’ultimo non ricordo con esattezza ma credo fossi collegato proprio con Free (stesso gruppo). Ma prendi quest’ultima informazione con le pinze, perché forse durante il viaggio tra aeroporto e città deve essersi collegata anche con Orange (non ci ho fatto molta attenzione sinceramente).

    • Michele ha detto:

      Ciao Marco. Tornato ieri da Parigi dove ho passato più di qualche gg. . Rispetto a Settembre dove il traffico voce era ok ma intranet non era sufficiente, adesso le cose sono decisamente migliorate. In aeroporto CdG tutto a posto sia voce che internet, così come nella RER che porta in città. In città il traffico voce è sempre ok mentre la parte internet è migliorata con velocità non clamorosa ma quasi costante in più zone che ho visitato tra i 3 e i 4 mb di download con solo qualche sporadica perdita di segnale. Free e Orange gli operatori utilizzati. Talvolta ha toccato i 7 mb, ma è stata più un eccezione che la regola. In zona Republique il segnale internet è, invece, ancora di fatto nullo.

  3. Andrea Corradini ha detto:

    In UK il telefono si collega con l’operatore O2 ma il roaming dati non funziona.Vodafone UK… non funzioana.
    L’unico workaround trovato ad ora è mettere la selezione della rete in manuale e scegliere l’operatore 3 UK.
    Molto frustrante, penso tornerò al mio precedente operatore.

  4. stefano ha detto:

    Buonasera, mi trovo in Repubblica Ceca e appena arrivato il Roaming non funziona.
    Mi sapete dire perché e se è possibile risolvere il problema?
    Grazie

  5. Francesca ha detto:

    Ho la sim inattiva in Francia. Non riesco a fare nulla. Ho chiamato a mie spese l’assistenza più volte ma non ho avuto risposte soddisfacenti. Se mi volete dare qualche consiglio, vi ringrazio. In Francia non funzionava, in itaIia si, tornata in Francia di nuovo non funziona. In più non vogliono nemmeno rimborsare per il disservizio.

    • nastys ha detto:

      Prova a disattivare il 4G, lasciando solo il 3G e attiva la modalità aereo per 5-10 secondi. Se non funziona, prova a cercare manualmente una rete a cui collegarti (Free o Orange).

  6. Silvia Lamarca ha detto:

    27/10/2018
    Sono in Repubblica Ceca e appena arrivata zero connessione dati. Essendo qui per lavoro e lavorando principalmente con smartphone, in giro per la città mi arreca un grosso disservizio. Pessimo Iliad, cambierò ben presto

    • Marko ha detto:

      Idem, Rep. Ceca ZERO conessione

    • dragos ha detto:

      Uguale anche qua. Rep Ceca.. niente internet. Posso chiamare o mandare gli SMS, ma l’internet non fuziona. Ho provato a cambiare APN, installare Mobile Config di Iliad.. niente.
      Pessimo.

      • Luca ha detto:

        Sono stato in Giugno a Praga e internet non funzionava, dopo 5 mesi vedo che non è cambiato nulla. Sono sempre più convinto di aver fatto bene a ritornare in Wind tra l’altro a 5€ al mese con 30GB

  7. toni ha detto:

    27/09/2018
    Da ieri 26/09/2018 mi trovo in Creta (Grecia) ad Heraklion dove sono atterrato tutto funzionava (non ho fatto caso a quale rete sia appoggiasse per il roaming); già dalla stessa sera quando sono arrivato nel paesello in cui starò fino al 14/10/2018 non c’è verso di avere rete, niente rete voce e niente rete dati.
    I gestori che il telefono (iPhone SE) mi mostra disponibili sono:
    – wing GR
    – gr cosmote
    – vodafone GR
    So per certo che in questa zona l’unico che prende con una connessione stabile è gr cosmotè, ad ogni modo il telefono non ne vuole sapere di agganciarsi a nessuno dei 3 operatori.
    Ho già provato a reinserire gli APN, niente da fare.
    Con l’assistenza online del loro sito (mi sono connesso col WiFi ovviamente) non si arriva da nessuna parte e io non sono riuscito a trovare il modo di contattarli tramite chat o simile.
    Detto questo e considerato che col mio telefono non posso nemmeno chiamarli direi che sono in un cul-de-sac.
    In conclusione mi ritrovo:
    – senza poter chiamare
    – senza poter mandare sms
    – senza connessione dati
    Praticamente potevo lasciare il telefono a casa, non che mi dispiaccia poi tanto essere isolato me direi proprio che questa non si può chiamare rivoluzione, casomai involuzione!

    • nastys ha detto:

      Hai provato a mettere il telefono in 3G o in 2G e riavviare?

      • toni ha detto:

        Si, provato a mettere 2G, 3G, provato ad attivare e disattivare il roaming, provato a disattivare i dati, provato a disattivare gestore automativo ed a selezionarlo manualmente, provato varie combinazioni …insomma credo di averle provate tutte.

        • Willy ha detto:

          Ciao.
          Hai provato a scaricare ed avviare l’app Mobile Conf di Iliad?
          Willy.

          • toni ha detto:

            Come già scritto sopra ho un iPhone l’app MobileConfig è solo per Android, minimo v. 5.1.
            Aggiungo che iOS è aggiornato, ed anche le impostazioni relative all’operatore telefonico (carrier settings).

  8. Gabriele ha detto:

    No Internet in UK!

    Mi trovo in Inghilterra da due giorni. Oggi pomeriggio il collegamento Internet si è interrotto.
    Ho provato di tutto e segnalato il disservizio a iliad.

    La scorsa settimana Internet funzionava in uk….

  9. Michele ha detto:

    Appena tornato da Siviglia. Nessun problema con internet, roaming perfetto a differenza di quanto rilevato a inizio mese a Parigi con le stesse 3 sim (android e ios).

  10. Willy ha detto:

    Ciao a tutti.
    Ieri 18 settembre arrivavo a Madrid e il roaming dati non funzionava.
    E’ stato sufficiente scaricare (col wifi) ed avviare l’app Mobile Conf di Iliad. L’app ha inviato automaticamente la richiesta di aggiornamento della mia sim che è avvenuto in pochi minuti: io non ho dovuto fare nulla se non riavviare il telefono. Tutto risolto.
    L’operatore è giovane ed è comprensibile che abbia preparato centinaia di migliaia di SIM prima di scoprire alcuni problemi ora risolti, quindi queste SIM sono semplicemente da aggiornare.
    Buona navigazione a tutti!
    Willy.

  11. Edi ha detto:

    Oggi 15 settembre 2018 acquistato mia prima sim iliard. In Slovenia accettata solo da un operatore A1 ma senza alcun dato roaming SOLO TELEFONIA !!!! Che fare non si sa !

    • Willy ha detto:

      Ciao.
      Scarica ed avvia l’app Mobile Conf di Iliad. In pochi minuti ti aggiorna la SIM. Poi riavvii il telefono e i dati saranno attivi.
      Willy.

  12. Bruno Riz ha detto:

    Ieri in Slovenia con iliad tutto ok. Oggi passato in Croazia perso uso di chiamate telefoniche e dati. Chiamato 4 volte assistenza iliad e operatori poco preparati. Dopo la seconda chiamata mi sarei aspettato che qualcuno mi dicesse:”mi informoni e la ricontattato ” invece tantè indicazioni generiche e un sacco di forse, dovrebbe, provi e così via senza arrivare ad una soluzione. Ho risolto fortunatamente il problema perché mi sono rotto ed ho resettato il profilo e rifatto tutto ex novo.

  13. Michele ha detto:

    Ho fatto week end a Parigi con famiglia. Abbiamo tre sim ILIAD. Nulla da dire sulla telefonia, ma speravo un risultato migliore come qualità internet visto che ero proprio in francia. Sulla prima sim su iphone 6S, internet è stato praticamente inesistente in tutto il we in qualsiasi zona di Parigi. Per le altre 2 schede su smartphone android internet era presente – mai 4G e raramente 3G – con discreta variabilità a seconda delle zone ma la lentezza rendeva quasi impossibile qualsiasi utilizzo. Mi è sembrato di tornare indietro di qualche anno dove usavo o la wifi dell’albergo o dei vari starbucks, ecc.. Spero in un miglioramento in quanto così non va..

    • nastys ha detto:

      Avete provato a selezionare manualmente la rete Orange?

    • Filippo il Bello ha detto:

      Ci sono tanti articoli, uno dice che il roaming in Europa è 3G e non 4G. Quindi è normale. Un 3G decente dovrebbe bastare e avanzare del resto. Direi che è preferibile forzare il cell in 3G e poi mettere apn a mano. Sul sito Iliad in area assistenza ci sono esempi e per Iphone e per Android. Alla brutta brutta poi togliere automatico e provare i vari operatori uno per uno.

      • Michele ha detto:

        Ti posso assicurare che ho provato tutto quanto hai indicato e non c’era soluzione. E quando trovava la rete quasi mai era 3G, anzi piuttosto scarso. Mai avuto problemi con altri operatori, quindi auspichiamo che ILIAD lavori su questo punto ma già al prossimo viaggio non parto senza sim alternative.

  14. Emanuele ha detto:

    Sono appena tornato dalla Corsica. Ero li da solo, in giro e in bici, quindi immaginatevi l’importanza di avere il mio numero per emergenza o per il navigatore.
    Appena arrivato ho scoperto che non si agganciava in roaming a Free (proprietario di iliad!). Diceva di riprovare più tardi quando provavo manualmente.
    Sono riuscito a chiamare l’assistenza e l’unica cosa che sono stati in grado di dirmi è di controllare l’apn (che ovviamente non c’entra nulla). Alla fine mi sono fatto una sim francese.
    Servizio e assistenza scandalosi. Una sola parola: CAPRE!

    • nastys ha detto:

      Hai provato a selezionare manualmente la rete Orange?

    • Eusebio ha detto:

      Vuoi dirmi che per 6 euro al mese non ti hanno mandato un rescue team con l’elicottero??? Hai ragione. Un vero scandalo. Io pagando 6 euro voglio pure che se buco vengano a cambiarmi la ruota … Del resto che vuoi che sia, i modelli di cellulari sono solo millemilioni, una assistenza decente li conosce tutti in tutte le versioni firmware e dei vari anni di produzione. Poi sono in mano a utenti molti diversi, dal ragazzino di 10 anni al nonno di 90, chiaro che al telefono e senza vedere quello che uno fa devi capire a volo il problema e interloquire correttamente e guidare l’utente a buon fine, sei un incompetente chiaramente se non capisci facilmente che l’utente ha infilato a martellate la SIM nello slot MMC e forse è per quello che non va. Oppure che ha messo il cellulare su aereo sbadatamente e per quello non ha linea dati. Che orrore non riceve telefonate dal numero 123123123 e pure lì devi capire che ha impostato numero in blacklist per errore (o che viceversa non riesce a chiamare quel numero e l’altro tipo stufo di essere seccato a messo il numero chiamante su bloccato …)

      E sì a occhio l’APN a mio parere c’entra eccome (almeno per avere linea dati, per quella telefono altra faccenda) e pure provare a connettersi manualmente a vari operatori, tipo Orange.

      Per curiosità che sim hai fatto? Una free da 2 euro:-)???

  15. Ronald ha detto:

    sono in germania , nessuna linea data , nessun operatore va. !!!!!!!!!!!!!!!! Iliad

  16. Luigi ha detto:

    Vi condivido la mia esperienza: 3 giorni in Svezia: Göteborg e zona Scania e in Copenhagen. Telefono IPhone 6S. Ho SEMPRE avuto copertura, sia telefono che dati. Sempre in 3G mai in 4G. Per l’utilizzo normale del telefono (navigare su internet, whatsapp, ascoltare musica in streaming) no ho avuto mai nessun problema. L’unica cosa anomala che ho riscontrato è stato che, quando qualcuno dei miei contatti mi telefonava dall’Italia, anziché vedere il suo nome sul display, mi compariva il numero con il prefisso francese (+33) per cui non ero in grado di riconoscere chi mi telefonasse.

  17. Nesti ha detto:

    Roaming Iliad in Germania:
    Iliad funziona correttamente, O2.de non permette il roaming di Iliad ovunque nonostante il fatto che la copertura di O2.de è ottima. Oppure O2.de accetta fino a un certo numero di utenti, superata quella soglia non permette più ulteriori accessi.

  18. nicola ha detto:

    in 3 giorni a Berlino, i primi due giorni funzionava la rete a tratti per qualche ora (e bene) poi inspiegabilmente non c’era + rete. il 3 giorno non ha mai funzionato non avevo nessun segnale

  19. Redazione ha detto:

    Fatti, altro che faziosi 😉

  20. Nesti ha detto:

    Io sono in Germania, dopo 6 ore non ha più funzionato ne la connessione dati ne sms e chiamate. Ho cercato di impostare manualmente un operatore di rete ma niente da fare nonostante abbia attivato il roaming. Vodafone.de , O2.de , Telekom.de dopo qualche ora bloccano il roaming di Iliad sia connessione dati sia voce. È dovuto agli accordi di Iliad, cosa che loro ovviamente non ti dicono…

    • Redazione ha detto:

      Sei connesso ad una rete WiFi tedesca ora per poter navigare (con una VPN o senza)? Hai provato a resettare le impostazioni di rete e il telefono è configurato con l’applicazione Iliad?

      • Nesti ha detto:

        Si sono connesso con rete WiFi tedesca per navigare. Se stacco il WiFi e cerco di agganciare una rete non ci riesco, vedo gli operatori disponibili ma non riesco a registrarmi sulla rete ne in manuale ne in modalità automatica. Quello che non capisco è il fatto che per le prime 6 ore Internet chiamate ed sms funzionavano bene senza problemi con O2.de poi ho perso la rete e non sono più riuscito ad agganciarmi a nessuna rete. Ho provato a resettare e a rifare la procedura di configurazione con app mobile config ma non è cambiato nulla ovviamente, perché se ci fossero stati problemi di configurazione appena passato il confine avrebbe smesso di funzionare. Non capisco perché per 6 ore ha funzionato e poi mi hanno praticamente sganciato o meglio buttato fuori dalla loro rete mi riferisco sempre al roaming su O2.de. Non ho usato vpn e non ho navigato su siti pericolosi per la sicurezza. Ho letto molti post e commenti di persone che hanno problemi col roaming in questi giorni evidentemente qualcosa non va a livello generale. Spero che Iliad risolva questa situazione nei prossimi mesi.

      • Nesti ha detto:

        Si certo sono connesso al wifi. Se stacco il WiFi e cerco di registrarmi su rete mobile vedo si gli operatori disponibili ma sia manualmente sia in modalità automatica non mi lasciano accedere. Praticamente dopo 6 ore che tutto funzionava bene mi hanno buttato fuori… Nonostante penso che non sia dovuto a configurazioni sbagliate, per scaramanzia ho provato a resettare impostazioni di rete e rifare la procedura automatica con Mobile Config. Cioè se ci fosse stato qualcosa di sbagliato non avrebbe funzionato dal momento che passi il confine giusto? Invece ha funzionato bene per 6 ore poi basta. Premetto che non ho navigato su siti pericolosi quindi non sono stato bloccato da nessun firewall. Ho letto molti post e commenti di persone che in questo periodo hanno problemi con roaming di Iliad all’ estero. Spero che Iliad sistemi la situazione nei prossimi mesi…

  21. Fedino ha detto:

    I miei genitori sono in Norvegia da 2 giorni e tutti e due hanno iliad. Telefoni morti, non posso comunicare in nessun modo con loro. Iliad vergognosa.

  22. Davide Calore ha detto:

    Noi siamo in florida, ma iliad non ha copertura e non funziona niente. Per fortuna c’è il wifi.

  23. Dragos ha detto:

    Un disastro!! Addio Iliad. Mai piu. In Germania da 2 giorni, ne in Hessen ne in Rheinlandpfalz, aeroporto, stazione ferroviaria,, centro città, nulla!! Il telefono è senza rete, non si riesce nemeno telefonare, figuriamoci traffico dati. Impostato in 3g, poi 2g, nulla, eseguita la combinazione ##004#, nulla, l’app Iliad non fa niente ovviamente. Mai piu!!

  24. Roberto ha detto:

    Ho attivato Iliad sperando nella serità dell’operatore francese.
    Lavoro in Repubblica del Congo, non ho mai avuto problemi con Vodafone, ma con Iliad il non c’é modo di essere chiamati. Dal fisso e pagando ho chiamato l’assistenza in Italia 5 volte senza risultati, mi hanno promesso che mi avrebbero richiamato e ho lasciato 3 numeri ai quali possono trovarmi (anche un fisso) ma non si é fatto sentire nessuno. Ho scritto alla loro PEC, ma ancora nulla.
    Terribilmente deluso e arrabbiato, sono in Africa per lavoro e non posso essere contattato dall’Italia. Vergogna!

  25. Ugo Pineto ha detto:

    Io sono in Lapponia e prende da dio

  26. Gionchetta Laura ha detto:

    Sono in Croazia da una settimana e la rete internet è morta appena passato il confine ttra Slovenia e.Croazia. riesco a telefonare ma la navigazione internet non c’è proprio. Iliad deve lavorarci sodo su questi problemi altrimenti perderà molti clienti

    • Ugo Pineto ha detto:

      Neanche in Groenlandia non prende.Veramente una cocente delusione,penso proprio che a breve passerò a tim tutto illimitato a 35 iuri.

      • Mike ha detto:

        Nella brochure prezzi è chiaramente indicato che in Groenlandia non c’è il roaming, probabilmente per la mancanza di accordi con gli operatori locali.
        D’altronde, seppur sia un bel paese, quanti italiani vanno in Groenlandia?

    • Gigi ha detto:

      Io ho avuto lo stesso problema e dopo aver interpellato iliad non ho risolto ma provando e riprovando ho risolto la cosa. Praticamente al passaggio della frontiere il profilo passa a “free” che non funziona, per poter navigare ho eliminato free e ho reimpostato Iliad spento e riacceso e lento ma l’accesso c’è.

  27. federicot ha detto:

    Ciao,
    sono un cliente di Iliad ( ancora per poco) .
    Berlino 6 gg . prende le prime 3 ore poi SIM MORTA. Non ci vuole un genio a capire quale sia il problema e perché non colpisce tutti: Hanno fatto accordi di roaming per un numero limitato di schede ergo se si super il numero il sistema ti butta fuori o non ti fa entrare.
    La loro assistenza questo non te lo dice. Probabilmente il problema si risolverà nei mesi a venire e il culmine è stato quest’estate con le vacanze.

    Comunque dopo 2 gg di tel morto e smanettamenti di tutti i tipi ho risolto in modo strano: ho impostato in manuale il 3g invece che il 4g (anche se la rete a cui mi agganciavo a Berlino era in 4g e in teoria lo switch da 4 a 3 g dovrebbe avvenire da solo) e magicamente ha preso . In alcune zone il segnale si perdeva, ma direi che per l’80% delle zoze funzionava.
    Anche questo non viene detto dall’assistenza.

    ERGO METTERE I TELEFONI IN 3G !

    • Fantoman ha detto:

      Ergo gran brutta gatta da pelare per iliad

    • Caccamo ha detto:

      Molto interessante questa segnalazione. Visto che siamo in tanti fate tutti come me: fate reclamo ufficiale . La colpa è della compagnia (low cost = low qualità per Iliad?) E se non risponde… Io torno in vodafone

  28. Mario ha detto:

    In giro per le capitali nordiche problemi a non finire e per ultimo in Lettonia scheda morta non funziona neanche per le telefonate praticamente non posso comunicare addio iliad cambiate mestiere

    • Paco ha detto:

      Beh possono continuare a fare questo mestiere per tutti quelli che non vanno in Lettonia un giorno sì e l’altro anche o fanno il giro delle capitali nordiche:-)

      A me Iliad va bene in Italia. Non sono stato in quei luoghi. Dovesse capitare potrò dire a ragion veduta se dipende dal mio cellulare, da come l’ho configurato o effettivamente dalla SIM e dall’operatore.

      Comunque qualche info in più non sarebbe male. Sarebbero sti problemi a non finire e dove? Iliad ormai di utenti non ne ha 2 o 3. Sei il primo che si lamenta delle capitali nordiche e della Lettonia. Peraltro fosse la scheda si potrebbe pure attivare un nuovo numero con l’operatore che preferisci e fai il trasferimento di chiamata dalla scheda Iliad a quel numero.

      Quelli che hanno il terrore di restare out per qualche motivo credo che 20 o 30 euro li possono anche tirare fuori se non vogliono correre rischi (e sempre che i problemi non derivino dal proprio terminale o dalle sue impostazioni), prima di partire ovviamente. Una ricaricabile alla fine dura 12 mesi senza metterci più un euro, si può ritirare fuori al viaggio successivo e riattivarla per altri 12 mesi e avere il paracadute.

  29. Luigi ha detto:

    Ci sono più di 160 commenti su disservizi e diversi problemi di roaming all’estero. Credo che merita una seria risposta da parte di Iliad ai clienti che ci siamo fidati della “rivoluzione”. Aspetto qualche commento al riguardo da parte di Universo Free. Grazie

    • Pio ha detto:

      Beh il fatto che pubblichino commenti per me è positivo. Leggendoli ho capito questo, molti hanno rogne in Croazia, Germania, Ungheria, Svizzera. Se notate nessuno nomina Spagna, Francia ecc. Solo post piú vecchi.

      Comunque un approfondimento sui tempi risoluzione non sarebbe male …

  30. Gianluca ha detto:

    Praga non funziona con iPhone 5. Chiamato l’operatore ma senza risolvere. Nelle impostazione dati cellulare risulta esserci solo il riquadro mms. Cambiato Apn manualmente. Nessun risultato. Abbiamo campo telefonico a singhiozzo e nessuna connessione dati. Peccato.

  31. Claudia ha detto:

    Sono a Praga non riesco a telefonare praticamente isolata . Bisogna capire se sarà sempre così all’estero altrimenti bisogna passare ad altro operatore.
    Claudia

  32. nikola ha detto:

    croazia, agosto. non connette mai in nessun modo (sono in croazia da due giorni)! nemmeno in slovenia. un mese fa connetteva senza problemi in slovenia. grande delusione. dovrebbero spiegare ufficialmente questo disservizio! sarà che hanno dei limiti di quantità di dati nei confronti degli operatori esteri di cui si avvalgono? agosto caput. meglio non iliad!

Commenta...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: