Iliad: in risoluzione l’anomalia riscontrata in roaming da alcuni clienti


In questi giorni alcuni clienti Iliad hanno riscontrato (e segnalato) problematiche legate all’utilizzo della propria utenza in roaming in diversi paesi europei, compresa la vicina Francia, con l’impossibilità di poter utilizzare il traffico internet.

Da quello che abbiamo potuto apprendere direttamente da Iliad, l’anomalia viene data in risoluzione, con un miglioramento già da lunedi (per la prossima settimana dovrebbe essere tutto rientrato).

L’impossibilità ad utilizzare internet all’estero è legata ad un problema nel meccanismo “push” che permette la configurazione automatica dell’APN in base al paese in cui ci si trova (e relativo operatore mobile partner).

Non è da escludere come fattore incidente anche il tipo di smartphone utilizzato durante la permanenza all’estero. In ogni caso, il team tecnico di Iliad è stato subito allertato dalle prime segnalazioni giunte nei giorni scorsi e sta lavorando a pieno ritmo per risolvere definitivamente questo problema.

Nel nostro viaggio a Parigi dello scorso 9 giugno (per l’incontro con i vertici Iliad e la community), con SIM Iliad e tre diverse tipologie di smartphone al seguito (due Android e un iPhone), non abbiamo riscontrato nessuna anomalia, con un aggancio immediato alla rete di Free Mobile e una navigazione in 3G praticamente perfetta.

Anche nel viaggio dal centro di Parigi fino all’aeroporto periferico Charles De Gaulle, ad ogni uscita dalle gallerie, gli smartphone riuscivano a collegarsi subito alla rete dell’operatore partner e a navigare in internet senza problemi.

Se volete, raccontateci nei commenti le vostre esperienze all’estero con SIM Iliad al seguito.


Rimani aggiornato con le nostre news e anteprime esclusive, unisciti alle oltre 5.050 persone che hanno scelto di ricevere le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram oppure scarica la nostra Web App o seguici sui social: Facebook | Twitter | Google+

222 Risposte

  1. Francesca ha detto:

    Ho la sim inattiva in Francia. Non riesco a fare nulla. Ho chiamato a mie spese l’assistenza più volte ma non ho avuto risposte soddisfacenti. Se mi volete dare qualche consiglio, vi ringrazio. In Francia non funzionava, in itaIia si, tornata in Francia di nuovo non funziona. In più non vogliono nemmeno rimborsare per il disservizio.

    • nastys ha detto:

      Prova a disattivare il 4G, lasciando solo il 3G e attiva la modalità aereo per 5-10 secondi. Se non funziona, prova a cercare manualmente una rete a cui collegarti (Free o Orange).

  2. Silvia Lamarca ha detto:

    27/10/2018
    Sono in Repubblica Ceca e appena arrivata zero connessione dati. Essendo qui per lavoro e lavorando principalmente con smartphone, in giro per la città mi arreca un grosso disservizio. Pessimo Iliad, cambierò ben presto

    • Marko ha detto:

      Idem, Rep. Ceca ZERO conessione

    • dragos ha detto:

      Uguale anche qua. Rep Ceca.. niente internet. Posso chiamare o mandare gli SMS, ma l’internet non fuziona. Ho provato a cambiare APN, installare Mobile Config di Iliad.. niente.
      Pessimo.

      • Luca ha detto:

        Sono stato in Giugno a Praga e internet non funzionava, dopo 5 mesi vedo che non è cambiato nulla. Sono sempre più convinto di aver fatto bene a ritornare in Wind tra l’altro a 5€ al mese con 30GB

  3. toni ha detto:

    27/09/2018
    Da ieri 26/09/2018 mi trovo in Creta (Grecia) ad Heraklion dove sono atterrato tutto funzionava (non ho fatto caso a quale rete sia appoggiasse per il roaming); già dalla stessa sera quando sono arrivato nel paesello in cui starò fino al 14/10/2018 non c’è verso di avere rete, niente rete voce e niente rete dati.
    I gestori che il telefono (iPhone SE) mi mostra disponibili sono:
    – wing GR
    – gr cosmote
    – vodafone GR
    So per certo che in questa zona l’unico che prende con una connessione stabile è gr cosmotè, ad ogni modo il telefono non ne vuole sapere di agganciarsi a nessuno dei 3 operatori.
    Ho già provato a reinserire gli APN, niente da fare.
    Con l’assistenza online del loro sito (mi sono connesso col WiFi ovviamente) non si arriva da nessuna parte e io non sono riuscito a trovare il modo di contattarli tramite chat o simile.
    Detto questo e considerato che col mio telefono non posso nemmeno chiamarli direi che sono in un cul-de-sac.
    In conclusione mi ritrovo:
    – senza poter chiamare
    – senza poter mandare sms
    – senza connessione dati
    Praticamente potevo lasciare il telefono a casa, non che mi dispiaccia poi tanto essere isolato me direi proprio che questa non si può chiamare rivoluzione, casomai involuzione!

    • nastys ha detto:

      Hai provato a mettere il telefono in 3G o in 2G e riavviare?

      • toni ha detto:

        Si, provato a mettere 2G, 3G, provato ad attivare e disattivare il roaming, provato a disattivare i dati, provato a disattivare gestore automativo ed a selezionarlo manualmente, provato varie combinazioni …insomma credo di averle provate tutte.

        • Willy ha detto:

          Ciao.
          Hai provato a scaricare ed avviare l’app Mobile Conf di Iliad?
          Willy.

          • toni ha detto:

            Come già scritto sopra ho un iPhone l’app MobileConfig è solo per Android, minimo v. 5.1.
            Aggiungo che iOS è aggiornato, ed anche le impostazioni relative all’operatore telefonico (carrier settings).

  4. Gabriele ha detto:

    No Internet in UK!

    Mi trovo in Inghilterra da due giorni. Oggi pomeriggio il collegamento Internet si è interrotto.
    Ho provato di tutto e segnalato il disservizio a iliad.

    La scorsa settimana Internet funzionava in uk….

  5. Michele ha detto:

    Appena tornato da Siviglia. Nessun problema con internet, roaming perfetto a differenza di quanto rilevato a inizio mese a Parigi con le stesse 3 sim (android e ios).

  6. Willy ha detto:

    Ciao a tutti.
    Ieri 18 settembre arrivavo a Madrid e il roaming dati non funzionava.
    E’ stato sufficiente scaricare (col wifi) ed avviare l’app Mobile Conf di Iliad. L’app ha inviato automaticamente la richiesta di aggiornamento della mia sim che è avvenuto in pochi minuti: io non ho dovuto fare nulla se non riavviare il telefono. Tutto risolto.
    L’operatore è giovane ed è comprensibile che abbia preparato centinaia di migliaia di SIM prima di scoprire alcuni problemi ora risolti, quindi queste SIM sono semplicemente da aggiornare.
    Buona navigazione a tutti!
    Willy.

  7. Edi ha detto:

    Oggi 15 settembre 2018 acquistato mia prima sim iliard. In Slovenia accettata solo da un operatore A1 ma senza alcun dato roaming SOLO TELEFONIA !!!! Che fare non si sa !

    • Willy ha detto:

      Ciao.
      Scarica ed avvia l’app Mobile Conf di Iliad. In pochi minuti ti aggiorna la SIM. Poi riavvii il telefono e i dati saranno attivi.
      Willy.

  8. Bruno Riz ha detto:

    Ieri in Slovenia con iliad tutto ok. Oggi passato in Croazia perso uso di chiamate telefoniche e dati. Chiamato 4 volte assistenza iliad e operatori poco preparati. Dopo la seconda chiamata mi sarei aspettato che qualcuno mi dicesse:”mi informoni e la ricontattato ” invece tantè indicazioni generiche e un sacco di forse, dovrebbe, provi e così via senza arrivare ad una soluzione. Ho risolto fortunatamente il problema perché mi sono rotto ed ho resettato il profilo e rifatto tutto ex novo.

  9. Michele ha detto:

    Ho fatto week end a Parigi con famiglia. Abbiamo tre sim ILIAD. Nulla da dire sulla telefonia, ma speravo un risultato migliore come qualità internet visto che ero proprio in francia. Sulla prima sim su iphone 6S, internet è stato praticamente inesistente in tutto il we in qualsiasi zona di Parigi. Per le altre 2 schede su smartphone android internet era presente – mai 4G e raramente 3G – con discreta variabilità a seconda delle zone ma la lentezza rendeva quasi impossibile qualsiasi utilizzo. Mi è sembrato di tornare indietro di qualche anno dove usavo o la wifi dell’albergo o dei vari starbucks, ecc.. Spero in un miglioramento in quanto così non va..

    • nastys ha detto:

      Avete provato a selezionare manualmente la rete Orange?

    • Filippo il Bello ha detto:

      Ci sono tanti articoli, uno dice che il roaming in Europa è 3G e non 4G. Quindi è normale. Un 3G decente dovrebbe bastare e avanzare del resto. Direi che è preferibile forzare il cell in 3G e poi mettere apn a mano. Sul sito Iliad in area assistenza ci sono esempi e per Iphone e per Android. Alla brutta brutta poi togliere automatico e provare i vari operatori uno per uno.

      • Michele ha detto:

        Ti posso assicurare che ho provato tutto quanto hai indicato e non c’era soluzione. E quando trovava la rete quasi mai era 3G, anzi piuttosto scarso. Mai avuto problemi con altri operatori, quindi auspichiamo che ILIAD lavori su questo punto ma già al prossimo viaggio non parto senza sim alternative.

  10. Emanuele ha detto:

    Sono appena tornato dalla Corsica. Ero li da solo, in giro e in bici, quindi immaginatevi l’importanza di avere il mio numero per emergenza o per il navigatore.
    Appena arrivato ho scoperto che non si agganciava in roaming a Free (proprietario di iliad!). Diceva di riprovare più tardi quando provavo manualmente.
    Sono riuscito a chiamare l’assistenza e l’unica cosa che sono stati in grado di dirmi è di controllare l’apn (che ovviamente non c’entra nulla). Alla fine mi sono fatto una sim francese.
    Servizio e assistenza scandalosi. Una sola parola: CAPRE!

    • nastys ha detto:

      Hai provato a selezionare manualmente la rete Orange?

    • Eusebio ha detto:

      Vuoi dirmi che per 6 euro al mese non ti hanno mandato un rescue team con l’elicottero??? Hai ragione. Un vero scandalo. Io pagando 6 euro voglio pure che se buco vengano a cambiarmi la ruota … Del resto che vuoi che sia, i modelli di cellulari sono solo millemilioni, una assistenza decente li conosce tutti in tutte le versioni firmware e dei vari anni di produzione. Poi sono in mano a utenti molti diversi, dal ragazzino di 10 anni al nonno di 90, chiaro che al telefono e senza vedere quello che uno fa devi capire a volo il problema e interloquire correttamente e guidare l’utente a buon fine, sei un incompetente chiaramente se non capisci facilmente che l’utente ha infilato a martellate la SIM nello slot MMC e forse è per quello che non va. Oppure che ha messo il cellulare su aereo sbadatamente e per quello non ha linea dati. Che orrore non riceve telefonate dal numero 123123123 e pure lì devi capire che ha impostato numero in blacklist per errore (o che viceversa non riesce a chiamare quel numero e l’altro tipo stufo di essere seccato a messo il numero chiamante su bloccato …)

      E sì a occhio l’APN a mio parere c’entra eccome (almeno per avere linea dati, per quella telefono altra faccenda) e pure provare a connettersi manualmente a vari operatori, tipo Orange.

      Per curiosità che sim hai fatto? Una free da 2 euro:-)???

  11. Ronald ha detto:

    sono in germania , nessuna linea data , nessun operatore va. !!!!!!!!!!!!!!!! Iliad

  12. Luigi ha detto:

    Vi condivido la mia esperienza: 3 giorni in Svezia: Göteborg e zona Scania e in Copenhagen. Telefono IPhone 6S. Ho SEMPRE avuto copertura, sia telefono che dati. Sempre in 3G mai in 4G. Per l’utilizzo normale del telefono (navigare su internet, whatsapp, ascoltare musica in streaming) no ho avuto mai nessun problema. L’unica cosa anomala che ho riscontrato è stato che, quando qualcuno dei miei contatti mi telefonava dall’Italia, anziché vedere il suo nome sul display, mi compariva il numero con il prefisso francese (+33) per cui non ero in grado di riconoscere chi mi telefonasse.

  13. Nesti ha detto:

    Roaming Iliad in Germania:
    Iliad funziona correttamente, O2.de non permette il roaming di Iliad ovunque nonostante il fatto che la copertura di O2.de è ottima. Oppure O2.de accetta fino a un certo numero di utenti, superata quella soglia non permette più ulteriori accessi.

  14. nicola ha detto:

    in 3 giorni a Berlino, i primi due giorni funzionava la rete a tratti per qualche ora (e bene) poi inspiegabilmente non c’era + rete. il 3 giorno non ha mai funzionato non avevo nessun segnale

  15. Redazione ha detto:

    Fatti, altro che faziosi 😉

  16. Nesti ha detto:

    Io sono in Germania, dopo 6 ore non ha più funzionato ne la connessione dati ne sms e chiamate. Ho cercato di impostare manualmente un operatore di rete ma niente da fare nonostante abbia attivato il roaming. Vodafone.de , O2.de , Telekom.de dopo qualche ora bloccano il roaming di Iliad sia connessione dati sia voce. È dovuto agli accordi di Iliad, cosa che loro ovviamente non ti dicono…

    • Redazione ha detto:

      Sei connesso ad una rete WiFi tedesca ora per poter navigare (con una VPN o senza)? Hai provato a resettare le impostazioni di rete e il telefono è configurato con l’applicazione Iliad?

      • Nesti ha detto:

        Si sono connesso con rete WiFi tedesca per navigare. Se stacco il WiFi e cerco di agganciare una rete non ci riesco, vedo gli operatori disponibili ma non riesco a registrarmi sulla rete ne in manuale ne in modalità automatica. Quello che non capisco è il fatto che per le prime 6 ore Internet chiamate ed sms funzionavano bene senza problemi con O2.de poi ho perso la rete e non sono più riuscito ad agganciarmi a nessuna rete. Ho provato a resettare e a rifare la procedura di configurazione con app mobile config ma non è cambiato nulla ovviamente, perché se ci fossero stati problemi di configurazione appena passato il confine avrebbe smesso di funzionare. Non capisco perché per 6 ore ha funzionato e poi mi hanno praticamente sganciato o meglio buttato fuori dalla loro rete mi riferisco sempre al roaming su O2.de. Non ho usato vpn e non ho navigato su siti pericolosi per la sicurezza. Ho letto molti post e commenti di persone che hanno problemi col roaming in questi giorni evidentemente qualcosa non va a livello generale. Spero che Iliad risolva questa situazione nei prossimi mesi.

      • Nesti ha detto:

        Si certo sono connesso al wifi. Se stacco il WiFi e cerco di registrarmi su rete mobile vedo si gli operatori disponibili ma sia manualmente sia in modalità automatica non mi lasciano accedere. Praticamente dopo 6 ore che tutto funzionava bene mi hanno buttato fuori… Nonostante penso che non sia dovuto a configurazioni sbagliate, per scaramanzia ho provato a resettare impostazioni di rete e rifare la procedura automatica con Mobile Config. Cioè se ci fosse stato qualcosa di sbagliato non avrebbe funzionato dal momento che passi il confine giusto? Invece ha funzionato bene per 6 ore poi basta. Premetto che non ho navigato su siti pericolosi quindi non sono stato bloccato da nessun firewall. Ho letto molti post e commenti di persone che in questo periodo hanno problemi con roaming di Iliad all’ estero. Spero che Iliad sistemi la situazione nei prossimi mesi…

  17. Fedino ha detto:

    I miei genitori sono in Norvegia da 2 giorni e tutti e due hanno iliad. Telefoni morti, non posso comunicare in nessun modo con loro. Iliad vergognosa.

  18. Davide Calore ha detto:

    Noi siamo in florida, ma iliad non ha copertura e non funziona niente. Per fortuna c’è il wifi.

  19. Dragos ha detto:

    Un disastro!! Addio Iliad. Mai piu. In Germania da 2 giorni, ne in Hessen ne in Rheinlandpfalz, aeroporto, stazione ferroviaria,, centro città, nulla!! Il telefono è senza rete, non si riesce nemeno telefonare, figuriamoci traffico dati. Impostato in 3g, poi 2g, nulla, eseguita la combinazione ##004#, nulla, l’app Iliad non fa niente ovviamente. Mai piu!!

  20. Roberto ha detto:

    Ho attivato Iliad sperando nella serità dell’operatore francese.
    Lavoro in Repubblica del Congo, non ho mai avuto problemi con Vodafone, ma con Iliad il non c’é modo di essere chiamati. Dal fisso e pagando ho chiamato l’assistenza in Italia 5 volte senza risultati, mi hanno promesso che mi avrebbero richiamato e ho lasciato 3 numeri ai quali possono trovarmi (anche un fisso) ma non si é fatto sentire nessuno. Ho scritto alla loro PEC, ma ancora nulla.
    Terribilmente deluso e arrabbiato, sono in Africa per lavoro e non posso essere contattato dall’Italia. Vergogna!

  21. Ugo Pineto ha detto:

    Io sono in Lapponia e prende da dio

  22. Gionchetta Laura ha detto:

    Sono in Croazia da una settimana e la rete internet è morta appena passato il confine ttra Slovenia e.Croazia. riesco a telefonare ma la navigazione internet non c’è proprio. Iliad deve lavorarci sodo su questi problemi altrimenti perderà molti clienti

    • Ugo Pineto ha detto:

      Neanche in Groenlandia non prende.Veramente una cocente delusione,penso proprio che a breve passerò a tim tutto illimitato a 35 iuri.

      • Mike ha detto:

        Nella brochure prezzi è chiaramente indicato che in Groenlandia non c’è il roaming, probabilmente per la mancanza di accordi con gli operatori locali.
        D’altronde, seppur sia un bel paese, quanti italiani vanno in Groenlandia?

    • Gigi ha detto:

      Io ho avuto lo stesso problema e dopo aver interpellato iliad non ho risolto ma provando e riprovando ho risolto la cosa. Praticamente al passaggio della frontiere il profilo passa a “free” che non funziona, per poter navigare ho eliminato free e ho reimpostato Iliad spento e riacceso e lento ma l’accesso c’è.

  23. federicot ha detto:

    Ciao,
    sono un cliente di Iliad ( ancora per poco) .
    Berlino 6 gg . prende le prime 3 ore poi SIM MORTA. Non ci vuole un genio a capire quale sia il problema e perché non colpisce tutti: Hanno fatto accordi di roaming per un numero limitato di schede ergo se si super il numero il sistema ti butta fuori o non ti fa entrare.
    La loro assistenza questo non te lo dice. Probabilmente il problema si risolverà nei mesi a venire e il culmine è stato quest’estate con le vacanze.

    Comunque dopo 2 gg di tel morto e smanettamenti di tutti i tipi ho risolto in modo strano: ho impostato in manuale il 3g invece che il 4g (anche se la rete a cui mi agganciavo a Berlino era in 4g e in teoria lo switch da 4 a 3 g dovrebbe avvenire da solo) e magicamente ha preso . In alcune zone il segnale si perdeva, ma direi che per l’80% delle zoze funzionava.
    Anche questo non viene detto dall’assistenza.

    ERGO METTERE I TELEFONI IN 3G !

    • Fantoman ha detto:

      Ergo gran brutta gatta da pelare per iliad

    • Caccamo ha detto:

      Molto interessante questa segnalazione. Visto che siamo in tanti fate tutti come me: fate reclamo ufficiale . La colpa è della compagnia (low cost = low qualità per Iliad?) E se non risponde… Io torno in vodafone

  24. Mario ha detto:

    In giro per le capitali nordiche problemi a non finire e per ultimo in Lettonia scheda morta non funziona neanche per le telefonate praticamente non posso comunicare addio iliad cambiate mestiere

    • Paco ha detto:

      Beh possono continuare a fare questo mestiere per tutti quelli che non vanno in Lettonia un giorno sì e l’altro anche o fanno il giro delle capitali nordiche:-)

      A me Iliad va bene in Italia. Non sono stato in quei luoghi. Dovesse capitare potrò dire a ragion veduta se dipende dal mio cellulare, da come l’ho configurato o effettivamente dalla SIM e dall’operatore.

      Comunque qualche info in più non sarebbe male. Sarebbero sti problemi a non finire e dove? Iliad ormai di utenti non ne ha 2 o 3. Sei il primo che si lamenta delle capitali nordiche e della Lettonia. Peraltro fosse la scheda si potrebbe pure attivare un nuovo numero con l’operatore che preferisci e fai il trasferimento di chiamata dalla scheda Iliad a quel numero.

      Quelli che hanno il terrore di restare out per qualche motivo credo che 20 o 30 euro li possono anche tirare fuori se non vogliono correre rischi (e sempre che i problemi non derivino dal proprio terminale o dalle sue impostazioni), prima di partire ovviamente. Una ricaricabile alla fine dura 12 mesi senza metterci più un euro, si può ritirare fuori al viaggio successivo e riattivarla per altri 12 mesi e avere il paracadute.

  25. Luigi ha detto:

    Ci sono più di 160 commenti su disservizi e diversi problemi di roaming all’estero. Credo che merita una seria risposta da parte di Iliad ai clienti che ci siamo fidati della “rivoluzione”. Aspetto qualche commento al riguardo da parte di Universo Free. Grazie

    • Pio ha detto:

      Beh il fatto che pubblichino commenti per me è positivo. Leggendoli ho capito questo, molti hanno rogne in Croazia, Germania, Ungheria, Svizzera. Se notate nessuno nomina Spagna, Francia ecc. Solo post piú vecchi.

      Comunque un approfondimento sui tempi risoluzione non sarebbe male …

  26. Gianluca ha detto:

    Praga non funziona con iPhone 5. Chiamato l’operatore ma senza risolvere. Nelle impostazione dati cellulare risulta esserci solo il riquadro mms. Cambiato Apn manualmente. Nessun risultato. Abbiamo campo telefonico a singhiozzo e nessuna connessione dati. Peccato.

  27. Claudia ha detto:

    Sono a Praga non riesco a telefonare praticamente isolata . Bisogna capire se sarà sempre così all’estero altrimenti bisogna passare ad altro operatore.
    Claudia

  28. nikola ha detto:

    croazia, agosto. non connette mai in nessun modo (sono in croazia da due giorni)! nemmeno in slovenia. un mese fa connetteva senza problemi in slovenia. grande delusione. dovrebbero spiegare ufficialmente questo disservizio! sarà che hanno dei limiti di quantità di dati nei confronti degli operatori esteri di cui si avvalgono? agosto caput. meglio non iliad!

  29. Alberto ha detto:

    Sono a budapest da ieri, e non funzionava affatto.
    Oggi ho impostato un nuovo APN nelle impostazioni del mio smartphone Android, seguendo una guida su internet, e ora vi sto scrivendo da Telenor HU, (che è un operatore Ungaro), ovviamente senza essere collegato in wifi

  30. Bianchessi Elena ha detto:

    Io sono in Costa Rica e con Iliad mi da nessun servizio!
    Ho provato con una sim di Tre tutto ok !!!
    Quando rientro in Italia ritorno a Tim !!

  31. marco ha detto:

    Ad oggi in Ungheria (Budapest), non funziona anche selezionando solo 3G e rete manuale.

  32. Miranda ha detto:

    Rientrata ieri dalla Germania. A Monaco sono riuscita ad avere connessione, ma appena uscita dalla città e diretta verso il nord non ho avuto per la durata della vacanza nessun segnale, né per le chiamate, né per internet. Veramente delusa.

    • Caccamo ha detto:

      Anche io dal 2 agosto al 11 agosto in Germania ho avuto la sospensione del servizio (=7,5euro/giorno secondo la carta dei servizi) . Ho aperto un reclamo e me ne offrono 22. Farò azione con AgCom e torno in Vodafone che mi offre 30Gb, 4g, e minuti illimitati a 7euro/mese

  33. Rosanna Blasevich ha detto:

    Sono in Croazia e prende, ma molto lentamente…
    Cmq non capisco perché solo 2 GB visto che tutte gli altri operatori navigando in UE in rouming non danno limite oltre la propria offerta !
    Iliad qui siete veramente scarsi
    Rosanna

  34. Manuel ha detto:

    Slovenia: roaming dati funziona. Passato il confine con la Croazia ha smesso di funzionare. Solo telefonate. Per il resto connessione inesistente tranne usando il WiFi dell’hotel. Quando risolvete, illiad?????

  35. Cecilia ha detto:

    In Francia (alta Savoia) non ho avuto problemi. Appena avvicinata la Svizzera invece non funziona più nulla. Nel cantone di Ginevra e in quello di Losanna ho potuto connettermi solo attraverso le reti wi-fi di alberghi o posti pubblici. Questa è una grande scocciatura. Vedremo se a Berna avrò gli stessi inconvenienti

  36. Nicola ha detto:

    alla fine in Ungheria sono riuscito a collegarmi alla rete 2G/3G di Telenor però la velocità di navigazione lascia desiderare

  37. Alfieri Lorenzo ha detto:

    Siamo in Croazia e mio figlio con iliad riesce a telefonare ma non a navigare nonostante sia collegato con HR vip.il call center mi dice che si deve impostare il 3G in Europa e non LTE o 4g ma il problema è restato

  38. Silvio ha detto:

    Sono in Croazia con la mia famiglia, abbiamo tre smartphone con sim Iliad di cui due android ed un iphon, riusciamo malapena a telefonare, ma non siamo riusciti, in nessun modo, a collegarci a internet. Abbiamo smanettato sui telefonini per quattro giorni, ma adesso ci siamo stufati e stancati. Ho telefonato al centro assistenza per evidenziare l’anomalia del collegamento internet, per tutta risposta ci è stato detto dagli operatori, (meglio così, in questo modo non verrete disturbati mentre siete in vacanza). Bella risposta!!! inconcepibile una risposta del genere! Penso che quando torneremo in Italia ritorneremo con i nostri ex operatori TIM e Vodafon.

  39. Sandro ha detto:

    Schladming Austria, senza collegamento dati con l’operatore locale

  40. MarcoS ha detto:

    Sono a Berlino e non c’è modo di avere nessuna rete, non posso fare telefonate, né usare internet se non con il WiFi dell’albergo.

    • Alessandro Barioni ha detto:

      Io e mia moglie siamo nelle stesse condizioni, siamo a Berlino e possiamo utilizzare il telefono solo sotto copertura WiFi, il problema è nato subito dopo l’ingresso in Germania proveniendo da Praga

      • Alessandro Barioni ha detto:

        Risulta selezionando manuale l’operatore

        • MarcoS ha detto:

          Alessandro, che operatore manuale hai scelto? A me, Berlino centro, non mi permette nemmeno manualmente di connettermi a nessuna rete

        • MarcoS ha detto:

          Sono riuscito, dopo tre giorni di Berlino, ad avere la linea con operatore “O2 3g”

          • Maria Cutruneo ha detto:

            Maria ,Succede anche a me che non non riuscivo a farle nemmeno a ricerli attraverso un codice datomi Dalla Digi Mobile che funziona con linea tim,idopo di che ho fatto il codiceche e ##02# e cosi sono riusciti a mandarli ma ha riceverli non se ne parla ,naturamelmente mettendolo in Rooming.

  41. Mauro ha detto:

    Quindi un giorno su 4 sei riuscito a connetterti? A quale operatore ti sei appoggiato?

  42. Felice ha detto:

    4 giorni a Berlino centro di cui 3 senza linea telefonica e internet.. al mio ritorno cambio operatore

  43. Elisabetta ha detto:

    In croazia internet assente.. E se presente lentissimo con VIP!!! Il mio ragazzo ha coop voce e con t mobile gli funziona una meraviglia… Mi avete deluso iliad

  44. Michaela D'Astuto ha detto:

    In Cecoslovacchia non funziona la rete
    Faro altri tentativi. SpeeSper bene

    • Fabri ha detto:

      Scusa la curiosità Michela,
      ma come fai a connetterti e a commentare qui se non hai la rete sul telefonino?

  45. Marco ha detto:

    Da tre giorni in Austria senza connessione neppure con il servizio clienti risolto penso tornerò con il vecchio operatore

  46. Roberto ha detto:

    Rientrato oggi da un weekend in Austria, telefonate e SMS ok, traffico dati inesistente.

  47. Danilo ha detto:

    Italia Nichelino internet configurato ma non ho linea telefonica ne SMS su 3g né 4g solo Internet posso usarlo entrambe solo su 2g ma internet è lento modello cell, Elephone S7

  48. Saro ha detto:

    A Budapest rete… Zero.
    Una vergogna.
    E il bello è che mi è arrivato il messaggino di ben trovato.

    • fuzzo ha detto:

      Guarda sono appena tornato da Budapest anche io. L’operatore che mi veniva proposto in automatico dava problemi anche a me, così ne ho impostato manualmente un altro: “Telenor HU”. Ho utilizzato il cellulare regolarmente sia in traffico dati (massimo 3G) sia per le chiamate.

  49. Matix ha detto:

    Sto facendo un lungo viaggio e sono passato dall’Italia all’Austria poi in Ungaria e infine in Romania.
    In Italia prendeva benissimo, entrato in Austria potevo chiamare e messaggiare ma la connessione dati non funzionava dopo un po’ il problema si è risolto.
    In Ungaria tutto a posto ma in Romania non funzionano i giga mentre tutto il resto si.
    Se sapete cosa fare mi potete aiutare?

  50. Anthony Cesari ha detto:

    Sono nella Germania del nord , porto di mare sopra Berlino, in warndemunde . Agganciato all o2-de. Conessione gprs , quindi come se non avessi nessuna connessione internet. Non posso aganciarmi ad altri operatori se non al o2-de. Inutilizabile

    • maxtrombaccoMaxtro ha detto:

      anche mia migliè ha lo stesso problema, non abbiamo avuto copertura peu ble pezzo nel centro della Germania, poi arrivati nelle vicinanze di hannover e poi an amburgo la cosa è rientrata, ma solo con O2, le altre non sono accessibili pur vedendole nella lista.

  51. Gianfranco ha detto:

    Mio figlio 2 giorni fa era in Croazia. Niente internet. In Slovenia invece internet funzionava con What’s up.

  52. Rodolfo ha detto:

    Rettifico, la sim adesso funziona, non proprio bene ma funziona, oggi però sono stato in Svizzera ma non andava proprio

  53. Leonardo ha detto:

    Colonia (Germania) senza nessun servizio da 36 ore, servizio clienti non risolve. Bruttissima esperienza.

  54. Bassma ha detto:

    Sono due giorni in viaggio ho attravversato Italia Francia e Spagna in queste ultime sue non prende proprio l’operatore. Anche se volessi fare una chiamata di emergenza sarei rimasta fregata.hanno vensito la acceda come una delle tante Wind e Vodafone che hanno reti proprie…non prende un cazzo e per chi come me lavora e viaggia e un disagio cambierò operatore sicuramente al mio rientro ma tra un mese purtroppo.

  55. Paolo ha detto:

    Oggi in Austria tutto ok, sia chiamate che sms ed internet, nessuna configurazione da fare….

  56. Elena Vivoda ha detto:

    Sono rientrata dalla Croazia oggi, e per una settimana con due schede iliad e due smartphone diversi non avevo connessione internet e non riuscivo ad effettuare chiamate verso l’Italia. Riuscivo unicamente a mettermi in cintcont con chi si trovava in Croazia o a ricevere le chiamate. Ho provato a cambiare rete e a optare per il 3g ma nulla da fare per tutta la settimana.

  57. Giovanni Melchiorre ha detto:

    Buonasera, ho acquistato una sim iliad e non ho riscontrato problemi di telefonia o di connessione ad internet in Spagna, Francia ed Inghilterra. Purtroppo, ho riscontrato che in Germania, giunto il 17 luglio e tornatoci il 28 luglio 2018, il segnale è completamente assente sia per quanto riguarda la telefonia che la connessione ad internet.
    Giovanni, 28 luglio 2018.

    • Danilo ha detto:

      Io ho risolto impostando la selezione manuale dell’operatore dal menù impostazioni di rete (Android, Huawei)

      Prova E Plus o Ortel dal menù operatori che appare dopo che hai deselezionato l’assegnazione automatica.

  58. Rodolfo ha detto:

    Abito a Varese, ieri ho comprato la sim Iliad e l’ho messa nel cellulare “ iPhone X “ funziona voce e messaggi ma internet zero, proprio niente di niente, ho chiamato 2 volte l’operatore per assistenza, mi ha aiutato a configurare, ma proprio non c’è stato niente da fare,soldi buttati

  59. Giuseppe ha detto:

    Sono in Polonia (Varsavia) e alcune volte non riesco a chiamare, mandare messaggi e navigare in internet ma per poter fare ciò devi agganciarmi ad una rete Wi-Fi

  60. Alf ha detto:

    Sono in Scozia, Edimburgo e itinerante: voce e dati perfettamente funzionanti su O2-UK. Appena arrivato si è connesso da solo e funziona perfettamente. Nessuna configurazione fatta. Telefono iPhone 6. Siamo sicuri di tutte le lamentele pervenute? Sicuri di avere attivato il roaming dati?

  61. Antonino ha detto:

    In Grecia non funziona purtroppo. Sono isolato.

    • Massimo ha detto:

      Mi trovo a Lefkada dal 24/7 e fino a ieri sera circa le 21:40 nessun problema, alle 21:40 tutte 2 le mie sim si sono disconnesse, chiamato il servizio clienti e circca dalle 2:00 di notte tutte è tornato a funzionare regolarmente, ,chiamate e dati sempre sotto WIND GR.

  62. Sara ha detto:

    Sono arrivata a Rodi (Grecia) ieri sera e appena scesa dall’aereo entrambi i telefoni su sono collegati a Wind gr. Da stamattina entrambi i device sono isolati: nessun servizio. Spero che si risolva tutto al più presto visto che ci devo rimanere altri 15 giorni e in caso di bisogno sono abbastanza cavoli miei.

  63. Caporal Angelo ha detto:

    Mi trovo in Austria e la conessione dati non funziona .
    Spero che si risolva .
    Grazie

  64. Bordo ha detto:

    Dopo tre giorni a Corfù improvvisamente “nessun servizio”

  65. Mauro ha detto:

    Sono in Grecia ed improvvisamente non ho più segnale

  66. Luigi ha detto:

    Forse sarebbe opportuno che Iliad pubblichi l’elenco dei partner roaming all’estero.

  67. Riccardo ha detto:

    Sono in vacanza in Croazia a Rovigno, e devo modificare tutta la rubrica inserendo 0039
    MA COSA PIÙ GRAVE NON FUNZIONA INTERNET. SONO COMPLETAMENTE ISOLATO.

  68. riccardo ha detto:

    tegram e iliad non vanno molto d’accordo, anzi non funzionano propio, chiamate non funzionano messaggi non arrivano notifiche non pervenute.. . con WhatsApp tutto ok..

  69. Francesco ha detto:

    Irlanda (Cork) dati KO da 1 mese e mezzo. Si connette per qualche secondo e poi ti butta fuori (tra l’altro su rete eir, in parte controllata da Iliad). Servizio clienti inutile, apn corretti e provati diversi telefoni. Vergogna!

  70. Luca ha detto:

    In Svizzera va in roaming su rete Salt, i dati ho notato che non vanno subito ma dopo un oretta che sono collegato alla rete. Per le telefonate nessun problema.

  71. elesse ha detto:

    Croazia: NON FUNZIONA roaming dati. Telefonato più volte al servizio (?!) clienti (?!): le soluzioni (?!) prospettate NON FUNZIONANO. Complimenti Iliad, bel lavoro.

  72. Federica ha detto:

    In Croazia non riesco ad accedere a internet…. Non è un problema di APN. È configurata manualmente e tiene.
    È come se fosse un problema di operatore estero non trovato….

  73. Antonio ha detto:

    Mi trovo in Svizzera e non essendo parte della comunità europea non mi aspetto ovviamente di navigare in internet grazie ai due giga, ma non immaginavo che fosse assente anche la rete telefonica, incredibile non si appoggia a nessun operatore

  74. Piero ha detto:

    Francia,Tutto funzionante.Si è connesso in 3g su rete Free.

  75. Alessandro ha detto:

    In Austria nessun accesso internet oggi. Telefono funzionava. Peccato iliad … poteva essere cosí bello !

  76. Oscar ha detto:

    In Slovenia e Croazia completa assenza di traffico dati. Scelta dell’operatore manuale per la telefonia e SMS.

  77. irene ha detto:

    a Sarezzo provincia brescia “rete cellulare non disponibile allora che me ne faccio di tutti i minuti se non posso telefonare

  78. Paco ha detto:

    Arrivato venerdì in Germania e nessuna connessione dati o voce. Segnalato subito la cosa ad Iliad via Facebook Si sono fatti risentire oggi, solo per dirmi che hanno preso in carico la mia segnalazione. Nel frattempo io ho provato ad impostare manualmente l’operatore di rete: con O2 tutto funziona a meraviglia.

  79. Marilena Garlini ha detto:

    Anche io ho avuto problemi con internet: impossibile connettersi a Budepest. Messaggi e chiamate OK, ma connessione web a zero.. Ho provato anche a connettermi su altre rete ma era impossibile..speriamo sistemino!

  80. Adriano ha detto:

    Rientrato dalla Croazia: un calvario… ogni tanto andava ogni tanto no… 👎👎👎. Ho un iPhone 7 e per far andare internet ogni tanto continuavo a cambiare operatore manualmente… ma non sempre funzionava
    Adriano

  81. maurizio ha detto:

    In Croazia da una settimana niente traffico internet

  82. Fabio ha detto:

    3 giorni in Germania zona Dussendorf in completa assenza di segnale….

  83. Paolo ha detto:

    sono a taiwan x lavoro non va nulla …telefono sms ….totalmente offline e dal supporto cliente a parte la solita storia della configurazione manuale dell APN non sanno cosa dire. Hanno tempo fino al mio rientro e poi Iliad Addio

  84. Luca ha detto:

    A Praga niente accesso internet, si collega per 1 secondo su O2-CZ e poi si disconnette e questo neanche sempre e facendo la procedura manuale di ricerca rete. Penso perchè avendo con il suddetto operatore un accordo di roaming a priorità ZERO ( sicuramente dovuto al minimo esborso di euro) i clienti ILIAD sono i primi a restare fuori quando le richieste sono molte.

  85. Fabrizio ha detto:

    Sono stato anch’io in Ungheria a Budapest Ma nessun dato internet solo chiamate e messaggi ma per quanto riguarda internet Zero completamente ho dovuto affidarmi al mio amico che aveva Wind e funzionava perfettamente

  86. Jacopo ha detto:

    Io ho fatto diverse ipotesi. Prima Ipotesi, che il roaming dati funzioni solo su rete wind all’estero. Ero in grecia e si appoggiava a WIND GR.
    Detto questo ho riscontrato 2 situazioni. Il mio telefono configurava l’apn con MCC e MNC 208/15 ed avevo grossi problemi a navigare; navigava rare volte( Ho poi scoperto che quei numeri si riferiscono ad Iliad FRANCESE). Mia moglie che invece si era configurato come 222/50 navigava senza problemi (222 è il numero per l’italia). Ho provato ad impostare sul mio telefono gli stessi valori dei parametri ma non me lo permetteva.A voi le conclusioni

  87. Monica ha detto:

    3 luglio UK non registrato sulla rete.
    Niente internet nè telefonate. Samsung Galaxy S7.

  88. Stefano ha detto:

    Rientrato Ieri da 3 Giorni in Austria…Nessuna Connessione dati Attiva…. Operatore A1

  89. Valentino ha detto:

    Da due giorni in Austria solo telefono, no dati. Da Twitter mi hanno risposto che il problema è risolto ma a quanto pare non hanno la situazione aggiornata 🤔 sono attualmente con 3.at

  90. Angelo ha detto:

    Budapest huawei mate 10 pro morto niente voce niente dati, huawei p8 lite solo voce
    3 luglio

  91. Silvio provenzano ha detto:

    Tre giorni di ferie in Austria , nessun collegamento internet nessun avviso segreteria malgrado i clienti mi telefonano se ho letto i messaggi, oggi dopo due giorni che sono tornato a casa mi arrivano tutti i messaggi segreteria tutti di un colpo…… Che schifo

  92. Luca ha detto:

    Prolemi a Lugano con iliad su rete Salt, dalle 07:00 alle 11:00 chiamate in uscita ok , chiamate in entrata non raggiungibile, dalle 11:00 ok chiamate in entrata, internet assente. 😦

    • Jacopo ha detto:

      Attenzione che Lugano è in svizzera e non fa parte degli accordi Roaming compresi nell’offerta. E si paga.

  93. Leo ha detto:

    Ho usato la sim in Slovacchia (funzionava su O2 e Orange) e in Repubblica Ceca (funzionava solo su o2). L’unico problema che incontravo era con le chiamate, si bloccavano ogni tanto e l’altra parte sentiva il loop della mia voce e la chiamata si terminava.

  94. Thomas ha detto:

    01/07/2018 Croazia zero internet!!!

  95. Giulia ha detto:

    Io sono in Slovenia in questo momento ma con wifi, zero dati.

  96. Martino ha detto:

    Quindi qual è la situazione ad oggi 30 giugno nei vari paesi?

  97. Franco ha detto:

    Slovenia e Croazia. Ad oggi niente Internet

  98. Nino La Rocca ha detto:

    E il secondo post che lascio prevedo che dopo l’esodo di Mosè l’esodo da iliad sarà biblico non riesco a capire perché dopo un miliardo e mezzo di disservizi a chi manca internet chi non riesce a telefonare chi non ha nessun servizio la mancanza di assistenza le risposte del Call center le mille soluzioni tutte diverse messaggi di configurazione app di configurazione configurazioni manuali ILIAD Che secondo me dovrebbe cambiare nome in ODYSSEY NON DA RISPOSTE UFFICIALI IO SE FOSSI AMMINISTRATORE DI ILIAD MI SAREI CAGATO ADOSSO DA PERSONA INTELIGENTE OVVIAMENTE L’AMMINISTRATORE DI ILIAD NON STA PENSANDO ALLA VALANGA DI MERDA CHE GLI ARRIVERÀ ADOSSO SEPPELLENDOLO VIVO

  99. Mella ha detto:

    Berlino, Germania. Zero Internet, Zero Rete. Iliad assente.

  100. Martino ha detto:

    Londra 26 giugno sera. Finalmente internet funziona!!

    • Piero ha detto:

      Contattato ieri Iliad e mi hanno detto che il problema è quasi completamente risolto,e che lo sarà definitivamente entro le prossime settimane.

      • Andrea ha detto:

        Neanche ore o giorni….settimane!
        Non sanno proprio cosa dire al 177. Il loro call center in realtà è più un telefono amico…ti rassicurano senza darti nessuna certezza.

  101. Giulio ha detto:

    Sono rientrato oggi da 15 giorni in Grecia e zero internet e seri problemi con le chiamate e sms. Ho contattato iliad almeno 10 volte senza aver risolto il problema. Ogni operatore ha dato la sua versione. Ho anche provato il contatto tramite facebook e non hanno risposto. Domani torno a TIM che ha pubblicato un’offerta simile!

  102. Dani ha detto:

    Oggi in Slovenia e niente internet. 177 non sa nulla . Unica risposta : aspettare qualche ora dopo l’ingresso nel paese straniero e funzionerà

  103. Fabiano ha detto:

    Oggi, 26/06/2018, in Slovenia, ancora no comunicazione dati in roaming. Solo fonia e sms.

  104. Andrea ha detto:

    A breve prevedo una fuga in massa.
    Nessuna info ufficiale da Iliad ( non rispondono neanche sui social) e nessuna info su questo blog.
    Se nel momento del bisogno questo è il supporto mi sa che per “mantenere” 1 milione di utenti dovete scendere a 2,99€!!!!

  105. piero ha detto:

    10 Giorni dopo,a quasi un mese dal lancio,il problema non è stato nemmeno accennato ufficialmente da Iliad. ATTEGGIAMENTO VERGOGNOSO.

    • Martino ha detto:

      Londra 25 giugno. Ancora niente internet…scrivo con il wi fi dell hotel.. Altro che primo milione di clienti.. Primo milione di cavie umane.. Il brutto è che in 10 giorni non hanno ancora minimamente risolto e comunicazioni 0. Scandalosi

  106. Mauro ha detto:

    Anche in Svizzera sabato niente dati, solo voce, tra l’altro in roaming sulla rete “cugina” Salt. Spiace la totale assenza di comunicazioni da parte dell’operatore, evidentemente tutto preso (come questo sito) a evidenziare le debolezze dei concorrenti.
    La sensazione, da semplice utente, e che non sappiano come uscire da questo disservizio….
    Settimana prossima sarò di nuovo in Spagna, se ancora non sarà fruibile il servizio dati la sim Iliad verrà cestinata.

  107. Cristian ha detto:

    Io vengo da un weekend lungo a Budapest in cui ero completamente isolato da ogni segnale in roaming e dovevo cercare wifi gratuiti manco fossi un rabdomante. Vado all’estero 2-3 volte al mese e per me questi disservizi sono inaccettabili, molto più della questione 32/2 gb di cui tutti parlano (a sproposito). Mi dispiace, perché in Italia il servizio funziona bene, ma ho già fatto rientro in Vodafone con winback offerta in negozio (1000 minuti e 20 gb di cui 1.9 usabili all’estero x 7 euro al mese) non appena rientrato in Italia.

  108. Davide Casati ha detto:

    Slovacchia, 24 giugno, non riesco a connettermi con Iliad. Risposte generiche del 177. Peccato, ero molto soddisfatto in Italia del servizio

  109. Paolo Menapace ha detto:

    Oggi ero in Austria, niente da fare, connessione dati non funzionante, telefono ed sms si, provato anche a lanciare l’app Molil config che in effetti mi ha creato un apn Iliad int ma che non ha funzionato….

  110. Nino La Rocca ha detto:

    Due settimane in Polonia provati tutti gli oratori disponibili 5 giorni di chiamate a iliad con 20 soluzioni diverse nessuna funzionante unico e solo modo che ho avuto di usare internet e stato di comprare una sim locale di Tmobile Iliad può andare al quel paese sono dei incompetenti buffoni che si sono uniti al club dei pagliacci
    DEL RESTO SONO ARRIVATI NEL PAESE DEI BALOCCHI ITALIA DOVE TUTTO È. PERMESSO E DI CONSEGUENZA SI SONO OMOLOGATI

  111. Paolo ha detto:

    Sono all’estero dal 13/06/18 il Romania, la connessione dati non ha mai funzionato, segnalato più volte al 177 senza risolvere

  112. Andrea ha detto:

    Ma come puo essere al 23 giugno non ci sia uno straccio di comunicazione ufficiale in merito a questo disservizio???

  113. Piu Andrea ha detto:

    Ad oggi 22 giugno in croazia non funziona niente

  114. Clay ha detto:

    Qualcuno è in grado di spiegarmi perchè a volte pur avendo quattro tacche in 4g+ (a 10 km dal centro di MIlano) non riesce a caricare video su youtube? A volte vanno a volte no, su dieci tentativi ci saranno stati almeno 4 blocchi. E’ sempre per la questione del ran sharing con 3wind?

  115. Giorgio ha detto:

    Nel Canton Ticino, Svizzera Italiana la Connessione dati non funziona. Si aggancia alla Rete SALT ma nessuna possibilità di accedere a Internet se non con il Wi Fi

  116. Marco ha detto:

    A sette giorni dall’uscita dell’articolo, la Redazione ci può dare qualche evidenza dello stato di avanzamento ?
    Grazie, saluti
    M.

    • Andrea ha detto:

      Se non dice nulla ufficialmente Iliad la vedo dura che qua si espongano se non con “a breve” senza quantificare esattamente i tempi!

  117. Cristina ha detto:

    Anch’io sono di Trieste ed ho segnalato l’impossibilità di utilizzare il traffico dati sia in Slovenia che in Croazia. L’operatore ha dichiarato che non sapeva ci fossero questi problemi, mi ha fatto riconfigurare il cell (esattamente com’era già configurato) assicurandomi che non avrei avuto piú problemi. Ora sono in Croazia e non c’é modo di utilizzare la rete dati se non con il wi-fi del campeggio. Se non risolvono entro la settimana dovrò ricambiare operatore.

    • Redazione ha detto:

      Ciao Cristina, abbiamo raccolto diverse segnalazioni come la tua e le abbiamo inoltrate ad Iliad, che ci ha confermato stanno lavorando da giorni per risolvere questa problematica. Sicuramente a breve dovrebbe tornare a funzionare correttamente.

      • Andrea ha detto:

        Più che “dovrebbe tornare”, speriamo INIZI a funzionare!
        Poi “a breve” cosa vuol dire? 24h? 72h? Una settimana. Manca chiarezza da parte del brand!

  118. Luca ha detto:

    Sono in Spagna (Minorca): copertura dati pessima. Va su Orange ma non tiene il segnale. Riconfigurato Apn con app Iliad ma la situazione è veramente imbarazzante, come le risposte del 177 che non sa che consigli dare per risolvere il problema.

  119. Andrea ha detto:

    I problemi continuano e nessuna nota ufficiale, questo è il peggio…far finta di nulla e non avvisare i clienti che si stanno o sono già all’estero! Sarebbe bastato mandare un sms a tutti qualhe giorno fa dopo aver attivato la sim… spiegando che sono ancora in fase di attivazione i servizi dall’estero.
    Alla prossima offerta a 7€ (tutto incluso) di altro operatore cambio.
    Facile fare campagne sul vero/falso ma poi comportarsi tale e quale agli altri!
    Ps: chiaramente se chiami per chiedere almeno il rimborso per i giorni di danni subito gli operatori non sanno cosa dirti!!!

  120. Luigi ha detto:

    oggi 21 giugno a Londra – ne servizio voce ne dati
    OSCENO

  121. marco ha detto:

    ho trovato una soluzione faidame non suggerita da vari operatori contattati…collegato ad un wifi ho scaricato da PlayStore l’app iliad di autoconfigurazione…ho aperto app e mi ha detto che la sim non era aggiornata e l’avrebbe aggiornata in pochi minuti…dopo alcuni minuti mi è arrivato un messaggio che l’aggiornamento della sim era stato completato e di riavviare il telefono…riavviato il telefono ha caricato automaticamente tre configurazioni tra cui “Iliad int” che selezionata mi ha finalmente dato i dati Internet…sono in Grecia dove si collega solo alla rete Wind gr e non alle reti Vodafone e cosmote…

    • Ciccio ha detto:

      Ciao, i dati di configurazione di questo apn Int differiscono dai dati di quello in uso in Italia?
      Grazie

  122. venanzio ha detto:

    salve volevo segnalare che da rete mobile iliad non e’ possibile chiamare il numero 803500 servizio assitenza enel distribuzione potete segnalarlo

  123. Marco Olivieri ha detto:

    passato a Parigi il 15,16,17 giugno con l’aggancio automatico di Free che non permetteva nessun traffico dati se non in brevi momenti della giornata, scoperto solo il 18 che bastava agganciare manualmente Orange per navigare in tutta tranquillità
    CHIAMATO TRE VOLTE L’ASSISTENZA e nessune di queste mi è stato detto “siamo a conoscenza del problema roaming e stiamo risolvendo” solo mi hanno fatto perdere ulteriore tempo.
    Situazione vergognosa e inqualificabile.

  124. Gian ha detto:

    Nord della Germania, Rostock. Niente servizio voce e internet

  125. Andrea ha detto:

    Non funziona in Croazia, al call center ho dovuto chiamare 3 volte per avere una risposta decente…sapevano del problema e ci stanno lavorando, ma il fatto che lo sapessero e non abbiamo avvisato la clientela mi lascia perplesso. Noto gli stessi comportamenti delle altre compagnie telefoniche. Ora tutto questo disagio causato come lo quantifichiamo?

  126. Augusto ha detto:

    Si confermo che anche in slovenia nn prende internet, a volte si aggancia ma.si sconnette dopo un po.. vivo a Trieste e quindi è fondamentale avere il rooming

  127. Nat ha detto:

    Io sto riscontrando una continua interruzione della linea quando chiamo o ricevo chiamate in particolare se sono in auto. Qualcun altro sta riscontrando il medesimo problema?

    • luciana sanna ha detto:

      Mio marito ha una SIM ILIAD 10 ggfa, ci sono difficoltà nell’utilizzo Internet e questa mattina lamenta interruzioni di linea sia in entrata che in uscita e soprattutto non si sente la voce….

  128. Francesco ha detto:

    Bhe chi meglio di me può testare Iliad in questo momento.
    Sono in viaggio per l’Europa e sono ROVINATO. In Slovenia solo rete telefonica no internet. Croazia niente entrambe. Ungheria nulla…tra pochi giorni passerò per altri 5 paesi e nn promette nulla di buono. Posso solo comunicare quando sono in wifi…non l’avessi mai acquistata. In Italia invece va alla grande

    • piero ha detto:

      Ciao, presto mi troverò nella tua stessa situazione.Dato che dicono che il problema sarà risolto in parte entro oggi,e completamente entro domenica,saresti cosi gentile da aggiornarci/mi se effettivamente viene risolto?

  129. Claudio ha detto:

    Regno unito : il roaming voce e dati funziona solo in poche occasioni e soltanto con l’operatore EE.. In 4 giorni sono riuscito a stento a generare 25 megabyte di dati! Per fortuna in albergo avevo il WiFi. I tentativi di aggancio a BT, Vodafone UK, 02 UK sono stati vani, aggancia ma solo chiamate di emergenza. La cosa più assurda che mi è capitata invece è stato ricevere chiamate. Faccio un esempio : mi chiama il numero +39 338 1234567… Sul display appare +33 338 123456…. Senza il numero finale e con dicitura “chiamata da Francia”… Un vero flop!

  130. marco ha detto:

    in Grecia roaming solo con Wind gr mentre non è possibile con Vodafone o cosmote…e solo linea telefonica.. niente dati…operatrice iliad dice che è problema dovuto alla portabilità…sarebbe il vecchio gestore che non ha ancora aggiornato le sue banche dati…qualcuno ha riscontrato problemi anche su schede con numero nativo iliad?

    • Lorenzo ha detto:

      Ho avuto lo stesso tuo problema e ho ricevuto stessa tua risposta quando ho chiamato il servizio clienti. Io navigavo sporadicamente, solo in alcuni momenti della giornata. Forse è il caso di passare ad HO, la low cost di Vodafone che almeno garantisce la navigazione sulle sue reti

  131. daniele ha detto:

    Bucarest, capitale Romania, niente internet

  132. Claudio ha detto:

    da formentera dati ko da ieri…iladddddddd

  133. Paolo ha detto:

    Una settimana tra Norvegia, Danimarca, Svizzera ed Olanda: son dovuto ricorrere ad una vecchia SIM di un altro operatore per TUTTO. Iliad permetteva solo chiamate d’emergenza….

  134. Roberto ha detto:

    Voglio augurarmi che sia cosi. Ho una mia amica che si trova a Madrid da mercoledì mattina passata da Wind a Iliad. Non chiama non naviga nulla di nulla. So solo che se il problema non verrà risolto così come in molti hanno fatto la corsa per passare con voi altrettanto faranno a ritornare con il precedente gestore e anche la mia amica. Ridicolo pensare che si pubblicizza una offerta del genere e poi si resti isolati a l’estero. Ma non potevano testarlo prima il roaming? Boh

    • Piero ha detto:

      Lo spero anch’io.
      É un disservizio inaccettabile,ma come si fa a tornare con gli altri operatori 😫

  135. Daniele ha detto:

    Salve, io in effetti mi trovo ora in Germania in attesa di raggiungere l’Islanda. E in effetti non si collega ad internet. Mi configura l’apn in automatico ma non ho internet. Spero riescano davvero a risolvere. Ho provato anche con la loro app “mobile config” ma nulla. Ho uno zenfone 3 non di ultimissima generazione.

    Daniele

  136. Piero ha detto:

    Si possono sapere le fonti di questo articolo? Io non ho visto nessuna comunicazione di iliad in merito alla risoluzione di questo problema,che spero venga risolto in tempi brevissimi, perché io con gli altri operatori,non ci voglio tornare mai più.

    • Redazione ha detto:

      Ciao Piero, come riportato nell’articolo, abbiamo contattato direttamente Iliad per chiedere info in merito e quanto scritto è quanto ci hanno riferito. Il team tecnico Iliad sta lavorando alla risoluzione del problema, già da inizio prossima settimana ci saranno notevoli miglioramenti e poi dovrebbe rientrare tutto nella normalità.

  137. Giulio ha detto:

    Buongiorno, io ho riscontrato dei problemi che ritengo siano da ascrivere al passaggio di zone di copertura. In un caso ho verificato il funzionamento della sola rete dati (telefono non funzionante e assenza di barre di segnale, ma presenza 3G), problema risolto con riavvio) e altre volte, invece assenza di navigazione nonostante segnale pieno 3G. Il mio telefono è un iPhone 6 e ho riscontrato il problema a Roma Termini e Firenze SMN nel corso di un viaggio in treno.

  138. Nicola ha detto:

    ieri sono arrivato in Ungheria e la sim Iliad non prende e dice “solo chiamate d’emergenza”,anche se si forza ad aggangiarsi alle varie reti mobile tutte lo rifiutano ho contattato il 177 e mi hanno detto che in pratica abbiamo aperto una segnalazione per il gravetuo disservizio,secondo voi quanti giorni lavorativi ci vogliono primai che la sim inizi a funzionare?

  139. Rosaria ha detto:

    Rientrata ieri da Bruxelles, rete totalmente assente .👿😈

  140. Hubert ha detto:

    Alle Canarie da ieri. Dopo mille tentativi ieri sera si connette (non so a quale gestore Orange o Vodafone) stamattina nulla né dati né fonia… solo chiamate di emergenza… posso contare solo sulle aree wifi… tristezza… tutti gli altri cellulari regolarmente in roaming. Samsung Note 3.

  141. Mauro ha detto:

    A Barcellona ieri e oggi impossibile usare i dati, mentre le chiamate erano ok (Samsung S7)

  142. alf ha detto:

    Ciao a tutti. Qualcuno ha provato ad usare la sim Iliad all’estero su un tablet? Magari in zona Regno Unito – Scozia? Grazie

  143. Dario ha detto:

    Mi sono recato in Svizzera, questo mese ho ho utilizzato internet senza nessun problema ottimo segnale, nessun problema con il Roaming, ottimo iliad.

  144. Feiore ha detto:

    All’estero non so, ma in Italia ci sono alcuni utenti che stanno riscontrando una strana anomalia. All’arrivo di una chiamata, il telefono incomincia a squillare dopo 2/3 squilli. In alcuni casi non squilla e si attacca direttamente la segreteria. Da che dipende? Altri che hanno notato lo stesso problema?

    • Oscar ha detto:

      Si anch’io. basta digitare ‘##002#’ per disabilitare la segreteria poi spegnere e riaccendere il cell.e digitare il **+393518995012# dopo questa operazione la segreteria entrerà in funzione solo se non raggiungibile.

      I numeri vanno fatti come quando si digita un numero di telefono poi premendo il tasto verde per telefonare .

  145. Dani ha detto:

    Rientrata ieri da 5 giorni in Spagna.. zero rete e zero possibilità di chiamare..

  146. Oscar ha detto:

    Infatti in roaming la connessione dati almeno dalle mie parti Slovenia zona Sezana Lipica é quasi assente con cadute di accesso molto frequenti almeno con il gestore A1 Slo , fatta ricerca manuale nonostante i fossero altri gestori sempre in roaming MOBITEL E ALTRI dava messaggio sim NON ABILITATA

  147. Roberto ha detto:

    Grandissima delusione da Iliad. Dopo averla attesa per 2 anni e in barba alla rivoluzione tanto paventata, si sono presi i 15,98 € e sono spariti.
    Sto cercando di contattarli telefonicamente sia al 177 sia al 351 8995 177 ma il mio gestore (Kenia) mi dice sempre che il numero chiamato non è attivo.
    Ho girato in lungo e in largo il loro sito ma come metodo di contatto trovo o assistenza telefonica (a me preclusa) o via posta tradizionale.
    Io ho il problema che il loro spedizioniere (Nexive) mi dice che che ha recapitato la sim Iliad il giorno 11/06/2018 peccato che non l’ha recapitata a me.
    Ho telefonato alla Nexive di Milano al numero 02 9108 0530 per avere informazioni a chi avessero consegnato la lettera ma mi hanno detto che il servizio scelto da Iliad è un servizio a basso costo e non prevede ne tracciabilità ne tanto meno assistenza sul recapito.
    Li sto bombardando di messaggi sulla loro pagina Facebook ma non c’è modo di ricevere una risposta.
    Continuerò a scrivere male di Iliad ogni giorno qui e in ogni dove si parli di loro fino a quando non otterrò la sim che ho acquistato o la restituzione di quanto prelevato dalla mia carta di credito.

    • Fabiot ha detto:

      Il problema nel contattarli c’è l’ha probabilmente Kena. Io ho chiamato il numero di cellulare da Sim TIM e hanno risposto dall’italia e con grande professionalità e gentilezza.
      Ti auguro di risolvere il tuo problema.
      Abbi pazienza e tenta di utilizzare altri operatori x contattare ILIAD.

      • Roberto ha detto:

        grazie per la risposta. Posso sapere per sommi capi quanto ti è costata la telefonata al 177 tramite l’operatore Tim? Giusto per farmi un idea. Grazie.

    • Piper ha detto:

      Ciso, non so se hai già risolto, ma per chiamare il cellulare dell’assistenza clienti Iliad, anteponi +39 oppure 0039 al 351 8995 177 così è a tutti gli effetti un cellulare italiano e non paghi importi strani come ha fatto pagare qualche gestore…

      • Roberto ha detto:

        ti ringrazio per l’informazione ma ho già provato ad anteporre sia il +39 sia 0039 e risulta sempre non attivo. quello che mi fa uscire dai gangheri è che una compagnia telefonica ti obblighi, in caso di problemi creati da loro, a sostenere dei costi extra per non voler fornire altre modalità di contatto che invece tutte le altre compagnie concorrenti offrono. Per esempio, io ho già modo di entrare nella mia area personale, perché non abilitano una chat all’interno dell’area personale, visto che sono già loro cliente a tutti gli effetti?

  148. Andrea ha detto:

    Rientrato proprio oggi da una quattro giorni tra Germania e Austria e non ho riscontrato nessun tipo di problema (ho un iPhone 6S).

    • Andrea ha detto:

      Iliad non ha accordi con alrti operatori (in roaming, fuori dall’Italia) per la connessione alla rete dati in 4G? Ovunque sia andato in europa mi si connette solo in 3g, con conseguente velocità e qualità di navigazione molto scarsa. Grazie

Commenta...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: